Ferrari, riconoscimento per la parità retributiva tra donne e uomini

Ferrari, riconoscimento per la parità retributiva tra donne e uomini
Pubblicità
La Ferrari è la prima azienda italiana a ricevere la certificazione Equal Salary, che attesta la parità retributiva tra donne e uomini con le stesse mansioni
2 luglio 2020

Ferrari si distingue per la parità retributiva tra donne e uomini con le stesse qualifiche e mansioni: la casa di Maranello è la prima azienda italiana a ricevere la certificazione Equal Salary. Dal 2016 al 2019, le dipendenti del Cavallino Rampante sono aumentate dall'11,5% al 14% della forza lavoro complessiva, assumendo inoltre incarichi di maggiore responsabilità.

L'attestato è stato conferito dalla fondazione svizzera Equal Salary dopo un approfondito studio della durata di otto mesi condotto dalla società di revisione PwC e svolto secondo un metodo riconosciuto dalla Commissione Europea. Tramite un'analisi statistica dei livelli retributivi, è stato possibile rilevare come la Ferrari sia riuscita a eliminare le disuguaglianze di genere sul fronte della retribuzione.

Non solo: è stato anche condotto uno studio sulle politiche di gestione e di sviluppo delle risorse umane. I dipendenti, inoltre, hanno contribuito in pirma persona al progetto partecipando ad interviste individuali, focus group sull'argomento e sondaggi completati in forma anonima. 

Argomenti

Pubblicità