tuning

Fiat 126, con il VTEC Honda diventa un missile terra aria

-

Un preparatore ha sviluppato artigianalmente una Fiat 126 montando un motore VTEC, raggiungendo un rapporto peso/potenza da capogiro

Fiat 126, con il VTEC Honda diventa un missile terra aria

La passione per i motori non ha veramente confini. Lo dimostra alla perfezione questa Fiat 126 elegantemente elaborata da un tuner lituano.

Tomas Nenartovic, questo il nome del preparatore, ha prelevato prima di tutto il 1.6 VTEC a benzina aspirato di una Civic Si da 125 CV e lo ha dotato di un turbo portandolo a quota 170 CV.

Dopodiché lo ha installato nel piccolo vano motore posteriore della 126p, un’auto prodotta in Polonia che originariamente fermava il peso della bilancia a soli 580 kg.

Con il nuovo motore a quattro cilindri la massa della piccola vettura italiana sarà senza dubbio cresciuta di qualche chilo, ma il rapporto peso potenza di questa baby-supercar rimane incredibile, con un valore vicino ai 3,5 kg/CV.

Completano il quadro carreggiate larghissime con passaruota super maggiorati e gomme dedicate. Il risultato finale è un perfetto esempio di tuning “low cost” perché a volte basta una buona dose di ingegno per creare qualcosa di divertente senza spendere cifre da capogiro.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat 126
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com