Fiat Grand Siena: la nuova berlina per il Sudamerica

Fiat Grand Siena: la nuova berlina per il Sudamerica
Pubblicità
Il brand italiano ha diffuso le prime immagini della nuova Fiat Grand Siena, berlina tre volumi destinata al mercato sudamericano, che andrà ad affiancarsi alla Siena attualmente a listino in America Latina
26 marzo 2012

La Casa italiana ha diffuso le prime immagini della nuova Fiat Grand Siena, una berlina tre volumi che verrà commercializzata in America Latina a partire dal mese di aprile. È importante ricordare che la Fiat Siena, attulmente prodotta in America Latina, ha rappresentato un modello strategico nello sviluppo del brand italiano in Sudamerica, dove è stata commercializzata in 813.000 unità a partire dal 1997.


La nuova Grand Siena però non è il frutto di un semplice restyling apportato al modello attualmente a listino, ma è una vettura completamente nuova, con dimensioni accresciute e disegnata dal Centro Stile di Torino in collaborazione con la fabbrica brasiliana di Betim e con il designer Peter Fassbender.

Cledorvino Belini, Presidente della divisione sudamericana del Gruppo Fiat-Chrysler, ha dichiarato: «La Fiat Grand Siena è stata prodotta unendo le competenze di due grandi Aziende, che formano ora un grande produttore mondiale, in grado di arrivare quest'anno a produrre 4,2 milioni di veicoli. Il nostro obiettivo è di portare la produzione a 6 milioni entro il 2014.»

La nuova Grand Siena risulta 134 mm più lunga, 61 mm più larga e 53 mm più alta del modello attualmente comercializzato e viene equipaggiata con tre motorizzazioni, ovvero un 1.400, un 1.600 e un 1.400 tetrafuel, capace di essere alimentato tramite benzina, alcool e gpl, mentre il prezzo di commercializzazione è stato fissato a 38.710 reais, che corrispondono a circa 16.500 euro.

La vettura viene proposta in quattro differenti versioni, denominate rispettivamente 1.4 Attractive, 1.4 Tetrafuel , 1.6 Essence  e 1.6 Essence Dualogic, mentre l’equipaggiamento di serie prevede doppio air bag frontale e impianto frenante dotato di Abs.


Belini ha aggiunto: «Nonostante le incertezze economiche che persistono specialmente in Europa, in America Latina Fiat-Chrysler ha venduto quasi un milione di unità nel corso dello  scorso anno,tanto che questa regione rappresenta il 23% delle vendite mondiali del Gruppo. Ci aspettiamo una crescita del mercato latinoamericano attorno a 4% annuo, anche grazie a questo nuovo modello.»

Nel 2011 Fiat ha iniziato il maggior ciclo di investimenti della storia del Gruppo in Brasile, pari a 10 miliardi di reais (circa 4,5 miliardi di euro), e resta la prima casa automobilistica sul mercato brasiliano dopo 10 anni di leadership. La nuova Grand Siena è il primo di una serie di 20 nuovi modelli che il Gruppo italo-americano intende lanciare sul mercato sudamericano.

La divisione della Fiat brasiliana inoltre sta portando avanti la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo, che andrà ad affiancare quello di Betim, così da aumentare la capacità complessiva fino a 1 milione e 200 mila vetture all’anno.

Fonte: Ansa

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...