Fiat Panda a Pandino, battuto il record di 1000 Panda

Fiat Panda a Pandino, battuto il record di 1000 Panda
Pubblicità
  • di Jacopo Brizzi
Sono stati 1.051 gli esemplari, provenienti da tutta Europa, presenti al celebre raduno nel comune cremonese. Svelata in anteprima l’edizione limitata Panda 4x40°, per ricordare i 40 anni dall'arrivo della trazione integrale sull'utilitaria.
  • di Jacopo Brizzi
19 giugno 2023

È stata un vero e proprio successo l'ottava edizione del principale raduno al mondo di Fiat Panda. Sono stati infatti 1.051 gli esemplari dell'iconica utilitaria italiana ad affollare nel weekend il piazzale del Castello Visconteo di Pandino, numeri da primato per l'evento cremonese.

Nato nel 2017 grazie all'appassionato di auto storiche e organizzatore di raduni William Jonathan per far ritrovare gli amanti della Panda in una località dal nome così evocativo, dall'anno successivo è organizzato dall’associazione “Panda a Pandino” che si occupa anche di raccogliere fondi per finanziare le associazioni di volontariato locali.

C'era pure la Panda "Mondiale"

Da tutta Europa sono giunte nel centro cremasco le Panda più disparate: dalle 30 prima serie, passando per le versioni 4x4 e per le edizioni speciali come la "Italia 90" nata per celebrare i Mondiali nel nostro Paese, fino arrivare alle più recenti con motore ibrido elettrificato.

Non mancavano all'appello anche modelli ultra-personalizzati, con impianti stereo esagerati, verniciature particolari e decorazioni di ogni genere, pronti a sfidarsi per raccogliere uno dei simpatici 30 premi assegnati come "Panda più sbiadita”, “Panda più divertente” o “Panda più ammaccata”.

Fiat Panda serie speciale Mondiali/Italia '90
Fiat Panda serie speciale Mondiali/Italia '90

1983-2023: 40 anni di 4x4

All'ombra del Castello Visconteo si è mostrata per la prima volta al pubblico l'ultimissima arrivata, la Panda 4x40°. Si tratta dell'edizione speciale, limitata a sole 1.983 unità, che rievoca i 40 anni dal lancio della trazione integrale sull'utilitaria di casa Fiat.

Il modello, basato sull'allestimento Cross, viene però arricchito da numerosi dettagli specifici quali la tinta carrozzeria color Avorio - ripresa su plancia e particolari soft-touch degli interni - i cerchi bicolore da 15”, le calotte specchi nere, oltre a loghi 4x40° e icone celebrative presenti un po' dappertutto.

Fiat Panda edizione speciale 4x40°
Fiat Panda edizione speciale 4x40°

Il ricco equipaggiamento di serie comprende inoltre luci diurne a LED, radio DAB 7” touchscreen con CarPlay/Android Auto, climatizzatore automatico, specchietti retrovisori elettrici e riscaldati e sensori di parcheggio posteriori. La Panda 4x40° sarà disponibile anche nei mercati francese, tedesco e svizzero, ad un prezzo che al momento non è stato ancora comunicato.

 

Sedili Fiat Panda 4x40°
Badge carrozzeria Fiat Panda 4x40°

Una presenza "speciale"

A rendere omaggio al raduno per eccellenza dell'icona torinese anche l'artefice di quelle linee entrate da oltre 40 anni nel cuore degli appassionati di tutto il mondo. Giorgetto Giugiaro, giustamente defintosi il “papà” della Panda, ha infatti salutato i presenti all'evento tramite un videomessaggio.

"Gli auguri che mi sono giunti direttamente dal Cav. Giorgetto Giugiaro, non li potrò dimenticare mai" - ha commentato dalle sue pagine social William Jonathan, ideatore del raduno, che proprio nel weekend ha festeggiato il suo compleanno.

 

William Jonathan, ideatore del raduno "Panda a Pandino"
William Jonathan, ideatore del raduno "Panda a Pandino"

"Panda a Pandino non si può considerare solo un raduno, ma è una magia. Una grandissima festa di colori, di sorrisi e di gioia" - ha aggiunto l''amministratore del gruppo degli appassionati di Panda -. "A nome mio e di tutti i pandisti di tutto il mondo, ringrazio l’encomiabile lavoro delle ragazze e dei ragazzi della Crew dell’Associazione Panda a Pandino che si adoperano instancabilmente da mesi per noi appassionati e ci consente di festeggiare la nosta amata Panda".

Pubblicità