Fiat Panda elettrica: Italia addio, si farà in Serbia, a Kragujevac

Fiat Panda elettrica: Italia addio, si farà in Serbia, a Kragujevac
Pubblicità
La nuova generazione della Fiat Panda non sarà prodotta a Pomigliano d'Arco, ma nello stabilimento di Stellantis a Kragujevac, in Serbia
4 dicembre 2023

La Fiat Panda elettrica sarà prodotta a Kragujevac, in Serbia: a sostenerlo è stato il presidente locale, Alexsandar Vucic. Secondo quanto riporta Automotive News, Vucic in seguito a un incontro con il premier italiano Giorgia Meloni ha sostenuto che la produzione della Panda elettrica aumenterebbe significativamente il traffico commerciale tra Italia e Serbia, che ad oggi frutta 4,6 miliardi di euro all'anno. Vucic non ha però fornito dettagli sulla data in cui inizierà la produzione della nuova generazione della Panda. 

L'attuale generazione della Fiat Panda viene assemblata nello stabilimento di Stellantis a Pomigliano d'Arco. Secondo i piani recentemente svelati dall'ad di Fiat, Olivier François, la nuova Panda dovrebbe essere presentata a metà 2024, più precisamente nel luglio del prossimo anno. L'erede dell'attuale Panda dovrebbe avere un prezzo inferiore ai 25.000 euro, per mantenerne il carattere economico che ne ha garantito il successo negli anni, e dovrebbe sfruttare una piattaforma già impiegata da una "cuginetta". 

La nuova Fiat Panda, infatti, dovrebbe basarsi sulla stessa architettura della e-C3 commercializzata da Citroen, un altro brand dell'ampia galassia di Stellantis. Le sinergie all'interno del gruppo si stanno intensificando, dopotutto. Anche la Fiat Topolino si basa su una piattaforma portata al debutto da Citroen, quella della Ami. Lo stabilimento di Kragujevac, in ogni caso, è stato oggetto di un accordo da 190 milioni di euro siglato da Stellantis e dal governo serbo per la produzione di veicoli elettrici. Nella fabbrica serba è stata prodotta in precedenza la Fiat 500L. 

Pubblicità
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.000
    a 15.900 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 365 cm
  • Larghezza da 164
    a 167 cm
  • Altezza da 155
    a 160 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.045
    a 1.150 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com