Finita la Salerno-Reggio Calabria: sarà la prima per "auto senza pilota"

Finita la Salerno-Reggio Calabria: sarà la prima per "auto senza pilota"
Pubblicità
Con l'apertura al traffico della Galleria Laria, terminano i lavori della Salerno-Reggio Calabria. La tratta è ora ufficialmente percorribile a tre e due corsie per senso di marcia con standard autostradali
22 dicembre 2016

61 anni dopo l'inizio dei lavori, la Salerno-Reggio Calabria è ufficialmente percorribile a tre e due corsie per senso di marcia con standard autostradali. L'apertura al traffico della Galleria Laria (Cosenza), avvenuta oggi, segna la chiusura dell'ultimo cantiere.

Ad inaugurarla sono stati il Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, che hanno percorso il tragitto fino a Villa San Giovanni, dove li attendeva il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. 

È già stato avviato un piano di manutenzione da oltre un miliardo di euro che interesserà un tratto di 58 km tra le Province di Cosenza e Vibo Valentia, un percorso già caratterizzato da quattro corsie e standard autostradali. 

Non finisce qui: stando a quanto dichiarato da Anas, la A3 diventerà la prima smart road italiana, predisposta per la guida autonoma. È stata indetta una gara da 20 milioni di euro per la fornitura e la posa in opera di sistemi e postazioni per l'implementazione di infrastrutture tecnologiche avanzate per l'infomobilità e la sicurezza sull'intero itinerario. Gli interventi si concluderanno nel 2020. 

Per volontà di Anas, inoltre, lungo l'autostrada nascerà 'La bellezza del Creato', luogo di preghiera dedicato a tutte le confessioni del Mediterraneo alla memoria di coloro che hanno perso la vita lavorando alla realizzazione della A3. La struttura sorgerà a Villa San Giovanni,  in un'area di proprietà di Anas.

Argomenti

Pubblicità