partnership

Fisker: MTA fornirà componenti alla Karma

-

Il brand Fisker ha iniziato una collaborazione con MTA per la fornitura di componenti tecnologiche destinate alla Karma

Fisker: MTA fornirà componenti alla Karma

MTA, azienda specializzata in prodotti elettromeccanici ed elettronici per l'automotive, ha annunciato l'inizio di una collaborazione con Fisker per la berlina Karma, a cui MTA ha fornito sia il cruscotto che il touch panel, entrambi realizzati con tecnologia digitale.

Il cruscotto della Fisker Karma è composto da 5 display, di cui 3 TFT da 5,7”, e 2 laterali adibiti alla visualizzazione delle grandezze standard, quali velocità, numero di giri e riserva carburante, mentre il display centrale è preposto alla visualizzazione di quei parametri tipici di un mezzo elettrico: stato di carica della batteria e range residuo.

I vari dettagli estetici, tra cui le cromature dei display e i materiali utilizzati, impiegano tecniche inedite che tengono conto della sostenibilità della vettura. Le performance grafiche sono ottenute tramite un microcontrollore evoluto, ottimizzato per tutti quei tipi di applicazione che richiedono notevoli prestazioni da parte della CPU.

MTA fornisce inoltre a Fisker Karma un intuitivo touch panel, un oggetto slave che ha come funzione quella di visualizzare le informazioni provenienti da alcune centraline presenti sulla vettura. Il touch panel funge da interfaccia con i sistemi audio, con il telefono, con il climatizzatore,  e con i sistemi di navigazione e infotainment, sostituendo così i tasti, per garantire un impatto grafico più in linea con i tempi odierni.

Il touch panel, realizzato tramite un display TFT da 10,2” è caratterizzato da un sistema a feedback tattile dotato di cristallo piezoelettrico: quando si preme su di un’icona, viene emessa una vibrazione (la cui intensità e durata possono essere configurate dal guidatore), che consente di capire se la funzione richiesta è stata attivata, senza così distrarlo dalla guida. Oltre alla vibrazione, il dispositivo offre anche un feedback di tipo sonoro. Il microcontrollore di cui è dotato è analogo a quello su cui si basa il cruscotto e valgono quindi le caratteristiche già esposte in precedenza.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Fisker Karma
  • Anteprima: 4.000 km alla guida della Fisker Karma elettrica spedizione 10 gen 2013

    Anteprima: 4.000 km alla guida della Fisker Karma elettrica

    di Matteo Ulrico Hoepli
    News | Sfidare il Circolo Polare Artico alla ricerca dell’Aurora Boreale. Questa l’ultima sfida affrontata dalla Fisker Karma, una vettura elettrica ad autonomia estesa di stampo sportivo
  • Fisker Karma incontra i clienti a Milano elettrico 8 giu 2012

    Fisker Karma incontra i clienti a Milano

    Eco | Presso l’Hotel Radisson Blue di Milano, i vertici di Fisker Italia hanno presentato la sportiva elettrica a quattro porte ai clienti. 400 cavalli e prezzo di circa 120.000 euro
  • Fisker Karma in vetrina da Harrods fino al 29 gennaio 21 gen 2012

    Fisker Karma in vetrina da Harrods

    Eco | Rimarrà in esposizione sino al 29 del mese corrente presso la vetrina del primo piano di Harrods la Fisker Karma, vettura sportiva elettrica dotata di due motori elettrici capaci di erogare 402 CV di potenza per 1.300 Nm di coppia
Maggiori info
Fisker