Ford brevetta la batteria da portapacchi, ma la guida come sarà?

Ford brevetta la batteria da portapacchi, ma la guida come sarà?
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Una richiesta di brevetto di Ford suggerisce l'uso di batterie di backup montate sul tetto dei veicoli elettrici per affrontare l'ansia da autonomia
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
19 marzo 2024

Una recente richiesta di brevetto pubblicata dall'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) l'8 giugno 2023, e originariamente presentata l'8 dicembre 2021, presenta un concetto sorprendente intitolato "Batteria di Backup Montata sul Tetto dei Veicoli Elettrificati".

L'applicazione mostra un SUV simile a un Bronco con un portapacchi montato sul tetto collegato a un cavo di ricarica. L'idea è quella di dotare i veicoli elettrici di una batteria supplementare montata sul tetto, utilizzabile come fonte di alimentazione di emergenza quando le stazioni di ricarica non sono disponibili.

Ulteriori immagini mostrano un alloggiamento aerodinamico per la batteria di backup, simile ai normali portapacchi da tetto. Potrebbe incorporare canali d'aria per il raffreddamento della batteria e utilizzare attacchi standard per i portapacchi da tetto, rendendolo rimovibile. Tuttavia, maneggiare una batteria pesante sul tetto dell'auto non sembra un compito divertente.

Ford non è il primo costruttore automobilistico a suggerire che i conducenti di veicoli elettrici possano affrontare l'ansia da autonomia portando con sé batterie aggiuntive. Un brevetto di Rivian per una batteria removibile è emerso nel 2019, ma finora l'azienda non ha proceduto con l'idea.

Argomenti

Pubblicità