Ford brevetta la ciotola scorrevole e i sedili reversibili

Ford brevetta la ciotola scorrevole e i sedili reversibili
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Il più recente brevetto di Ford introduce un sistema di sedili versatili che potrebbe cambiare l'interazione tra passeggeri e la versatilità degli interni dei veicoli.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
15 aprile 2024

Nel mondo dell'automobilismo, Ford ha svelato un nuovo brevetto che potrebbe trasformare il modo in cui concepiamo gli interni delle automobili. Depositato presso l'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 21 marzo 2022 e pubblicato il 13 febbraio, questo brevetto dettaglia un sistema di sedili reconfigurabili innovativo, progettato per massimizzare la flessibilità e il comfort dei passeggeri.

Il fulcro del brevetto ruota attorno ai sedili dotati di elementi ribaltabili integrati nei loro schienali. Questa caratteristica consente ai sedili di essere configurati sia per affacciarsi in avanti sia all'indietro senza doverli spostare fisicamente.

Nella configurazione descritta nella domanda di brevetto, i sedili anteriori possono essere spostati in avanti e le sezioni inferiori ribaltabili possono essere dispiegate, permettendo agli occupanti dei sedili anteriori di sedere faccia a faccia con quelli della seconda fila. Nei veicoli a tre file, la seconda fila può a sua volta essere configurata in modo che gli occupanti possano sedere rivolti verso il retro, con la terza fila trasformata in un tavolo, come mostrato in uno dei disegni inclusi nella domanda.

Ford ammette che alcune di queste configurazioni dei sedili potrebbero non essere consentite secondo le normative attuali, ma crede che "la tecnologia e il quadro normativo possano evolversi in futuro in modo che tali configurazioni siano sicure e permesse."

Il sistema di sedili descritto si differenzia leggermente da altre domande di brevetto di Ford pubblicate dall'USPTO alla fine del 2023, che discutevano anche di sedili che potrebbero essere configurati per permettere ai passeggeri anteriori di sedere rivolti all'indietro, ma che implicavano la rotazione e lo scorrimento dei sedili per spostarli in diverse posizioni. Ford ha anche presentato domande di brevetto per un volante retrattile e una stazione di lavoro all'interno dell'abitacolo, quest'ultima sembra più mirata ai pickup rispetto al SUV a tre file accennato in questa ultima applicazione.

Argomenti

Pubblicità