Ford, i cinesi non vogliono la fabbrica della Focus a Saarlouis

Ford, i cinesi non vogliono la fabbrica della Focus a Saarlouis
Pubblicità
La fabbrica di Ford a Saarlouis, in Germania, è nuovamente a rischio chiusura dopo il fallimento della trattativa con un potenziale acquirente
6 ottobre 2023

La fabbrica di Ford a Saarlouis, in Germania, è nuovamente a rischio chiusura dopo il fallimento della trattativa con un potenziale acquirente, che stando a quanto riportato da Automotive News sarebbe stata un'azienda cinese. Ford ha fatto sapere che la società ha preferito non proseguire dopo "uno studio di fattiblità dettagliato e negoziazioni intensive", senza rivelare il nome dell'azienda. Tra gli interessati, secondo le indiscrezioni, c'erano anche alcuni costruttori cinesi, tra cui BYD e Chery. Attualmente nella stabilimento di Saarlouis si assembla la Focus, la cui produzione terminerà nel 2025.

Secondo le indiscrezioni di Bloomberg, erano state intraprese trattative non solo con BYD, ma anche con altre aziende più piccole e una società produttrice di pannelli solari. Il responsabile di Ford Europe per i veicoli privati, Martin Sander, ha fatto sapere ai dipendenti della fabbrica di Saarlouis che l'azienda porterà avanti un piano alternativo per salvare 1.000 dei 4.400 lavoratori dello stabilimento, forse creando un centro tecnologico. Saarlouis è a rischio chiusura da quando, lo scorso anno, Ford le ha preferito lo stabilimento di Valencia per la produzione dei futturi veicoli elettrici del marchio. La Focus, invece, non avrà un'altra generazione.

Argomenti

Pubblicità