Ford: il SYNC porterà nell'auto inedite possibilità

Ford: il SYNC porterà nell'auto inedite possibilità
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Nel corso di una conferenza tenutasi ad Amsterdam, Ford ha anticipato la propria strategia europea dei prossimi anni, in cui rivestiranno un ruolo importantissimo dispositivi tecnologici come SYNC e MyKey
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
6 settembre 2012

Amsterdam –  Nel corso della conferenza stampa relativa alle nuove tecnologie, Ford ha espresso il proprio modo di concepire il prossimo futuro dell'automobile, che dovrà divenire sempre più sicura ed altrettanto flessibile in termini di margini di sfruttamento.

Il SYNC favorirà la connessione con il mondo esterno

Se è vero infatti che mediamente l'automobile comporta una maggiore serie di “tempi morti” rispetto ai mezzi pubblici, rendendo difficile la prosecuzione di attività lavorative per Business legati alle connessioni internet – questi ultimi favoriti appunto da mezzi come il treno – è altrettanto vero che la tecnologia di cui disponiamo può fare molto per abbattere questo gap, e Ford ne dà un esempio con il SYNC, che permette di avvicinare il proprio mondo all'auto trasformando la stessa in un hotspot WiFi senza però pregiudicare la sicurezza alla guida.

Il sistema, che si appresta a debuttare in Europa, è stato sviluppato in partnership con Microsoft con il preciso scopo di migliorare le funzionalità connesse ai comandi vocali e le possibilità di connessione al web, che in abbinamento ad uno schermo Touch, si propone di rivolgere molte più attenzioni al pubblico europeo (rispetto a quello americano dove è già utilizzato).

Tale dispositivo consente il controllo, tramite comandi vocali, di molte delle funzionalità di bordo, permettendo al guidatore di non distogliere l'attenzione dalla guida anche mentre gestisce i sistemi di bordo – quali ad esempio la regolazione dell'impianto di climatizzazione e il sistema di navigazione – nonché i dispositivi di telefonia mobile. A riguardo di questi ultimi infatti, il normale tempo richiesto per la gestione di una chiamata è di 28 secondi (causando così ampi margini di distrazione), mentre il SYNC va a ridurre questo lasso temporale a soli 8.

ford nuove tecnologie (12)
Molta dell'innovazione e della sicurezza che saranno presenti sulle Ford del prossimo futuro saranno dovote ai sistemi SYNC e MyKey

 

Per effettuare una telefonata infatti, basta pronunciare la parola “Chiama” seguita dal nome registrato in rubrica, rendendo superflua l'attivazione del comando “telefono”, anche se il sistema è già stato attivato in altre modalità, come quella per l’audio o la navigazione. Quest'ultima inoltre può essere impostata con il solo comando vocale, estinguendo così numerose fasi quali l’inserimento della città, dell'indirizzo, del numero civico o del codice postale.

Anche il touchscreen per il mercato europeo

Il SYNC dotato di MyFord Touch dispone di due porte USB, di uno slot per la lettura delle schede SD e degli ingressi RCA audio/video. La connettività Bluetooth permette di collegare telefoni e smartphone per effettuare chiamate ai contatti della rubrica, eseguire la lettura vocale e visualizzazzare gli SMS, nonché l’invio di SMS con alcune risposte predefinite selezionabili dall’utente.

MyKey: pensato per la sicurezza dei neofiti

Alla sicurezza dei giovani guidatori pensa invece il sistema MyKey, ovvero la chiave programmabile, che permetterà di configurare l’auto a seconda di come desiderato limitando ad esempio la velocità e attivando alcune specifiche misure di sicurezza impostabili a seconda delle preferenze.

Oltre alla velocità infatti, è possibile limitare anche il volume impostabile sull'impianto stereo, che viene automaticamente disinserito qualora non venissero allacciate le cinture di sicurezza. Le altre funzioni personalizzabili della chiave MyKey comprendono l’impossibilità di disattivare le funzioni di ausilio alla guida e le tecnologie di sicurezza attiva, l’avviso dell’entrata in riserva del veicolo a 120km di autonomia anziché a 80km, e l’attivazione di avvisi acustici e visivi al superamento di velocità programmate.

Tali dispositivi saranno disponibili in Europa sulla Focus e sulla Fiesta e saranno successivamente proposti anche su altri veicoli Ford, mentre al prossimo Salone dell'Automobile di Parigi il brand dell'Ovale Blu presenterà uno stand in cui numerose vetture rivestiranno un ruolo da protagonista nell'ambito della strategia commerciale pensata per rivolgersi al mercato europeo nei prossimi anni.

I sistemi SYNC e MyKey saranno disponibili in Europa sulla Focus e sulla Fiesta e saranno successivamente proposti anche su altri veicoli Ford

I SUV: un segmento in costante crescita

In questa strategia rivestiranno un ruolo da protagonista i SUV di segmento C e D, a cui si rivolgeranno la nuova Kuga, l'EcoSport e l'Edge, un veicolo di dimensioni più generose che ha riscosso un un buon successo in altri mercati.

Il brand dell'Ovale Blu completerà inoltre il rinnovo totale di tutti propri veicoli commerciali entro i prossimi due anni, proponendo un nuovo linguaggio stilistico, nuove tecnologie e costi di gestione maggiormente contenuti.

Tra questi figurano il Transit Custom e il Tourneo Custom (per trasporto persone), che saranno in vendita dalla fine di quest’anno, oltre al nuovo Transit globale da due tonnellate, il Transit Connect globale, e il Transit Courier, quest'ultimo basato sulla piattaforma globale B di Ford e che arriverà nel 2014.

ford nuove tecnologie (11)
La Mondeo compie un salto di qualità con una nuova versione ora più elegante ma al contempo muscolosa, disponibile sia nelle versioni a 4 e 5 porte, oltre che wagon

Vetture per tutti i gusti: dalle due volumi alla Mustang anche in Europa

La Fiesta è stata aggiornata nel look, sia all’esterno che all’interno, e sarà disponibile con nuovi motori, come l’EcoBoost 1.0 e con nuove tecnologie, quali appunto il SYNC e il MyKey, dispositivi che entro il 2015 dovrebbero essere presenti su 3.5 milioni di vetture che percorreranno le strade europee.

La Mondeo compie un salto di qualità con una nuova versione ora più elegante ma al contempo muscolosa, disponibile sia nelle versioni a 4 e 5 porte, oltre che wagon. Tra i motori fanno il loro ingresso l’EcoBoost 1.0 e una soluzione ibrida e ci sarà inoltre un modello a quattro ruote motrici.

 

Costruita sulla base della nuova piattaforma globale Ford per il segmento C/D, la nuova versione dell’ammiraglia dell’Ovale porterà al debutto i fari con luci adattive completamente a LED e le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato. Sarà inoltre disponibile il sistema SYNC con MyFord Touch, con schermo touch da 8 pollici.

Il propulsore a tre cilindri EcoBoost rivestirà una parte da protagonista nella strategia di vendita del  marchio statunitense, in quanto la produzione annuale di veicoli equipaggiati con tale unità verrà triplicata. Nel prossimo futuro arriverà inoltre in Europa anche la Ford Mustang, una vettura che molto  fascino ha esercitato anche nel Vecchio Continente.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now