Facelift

Ford Fiesta restyling

-

Il brand dell’Ovale Blu ha svelato tutti i dettagli della Ford Fiesta 2013 restyling, che introduce alcune novità estetiche ed un serie di aggiornamenti per quanto riguarda gli equipaggiamenti e le motorizzazioni

Ford Fiesta restyling

Il costruttore americano ha svelato tutti i dettagli della Ford Fiesta restyling, che a quattro anni dal lancio e dopo un ottimo riscontro commerciale ottenuto su tutti i principali mercati europei, si presenta rinnovata sia nell’estetica che per quanto riguarda gli equipaggiamenti di bordo e le motorizzazioni disponibili.

La Fiesta 2013 facelift è immediatamente riconoscibile per il nuovo frontale, dominato ora da un’ampia calandra trapezoidale che ricorda da vicino quella della nuova Ford Focus ST e da nuovi gruppi ottici che integrano luci diurne a LED, mentre il cofano motore guadagna due nervature centrali che rendono l’aspetto della vettura più aggressivo.

La fiancata e la sezione di coda invece si presentano sostanzialmente invariate rispetto al modello commercializzato fino ad oggi, ad esclusione dei gruppi ottici posteriori che ora sfoggiano una nuova conformazione delle luci interne. Anche l’abitacolo si rivela praticamente identico a quello del modello originale, ad esclusione del sistema multimediale che si trova al centro della console, che ora mostra un nuovo design.

In ogni caso non si tratta solamente di un aggiornamento dal punto di vista estetico, dal momento che la Fiesta restyling può essere ora equipaggiata con il sistema di connettività SYNC, che permette di interfacciarsi con smartphone e lettori Mp3, connessi tramite Bluetooth o USB, attraverso comandi vocali.

ford fiesta restyling 2013 2
Fiancata e sezione di coda si presentano sotanzialmente invariate rispetto al modello attuale, ad esclusione dei nuovi gruppi ottici posteriori

Il sistema SYNC di Ford è dotato inoltre della funzione Emergency Assistance, in grado di telefonare automaticamente al 112 in caso di incidente, segnalando la posizione esatta del veicolo e mettendo in comunicazione i passeggeri a bordo con l’operatore dei servizi di emergenza.

Seguendo alla lettara la filosofia Ford della “democratizzazione della tecnologia”, rendendo accessibile anche sulle auto compatte dispositivi innovativi riservati in precedenza solo a vetture di segmento superiore, la Fiesta 2013 facelift viene equipaggiata anche con l’Active City Stop, un sistema di sicurezza intelligente, capace di frenare automaticamente la vettura alle basse velocità mantenute sulle strade urbane, in caso di ostacoli imprevisti lungo il percorso.

La Fiesta restyling inoltre porta al debutto in Europa il sistema MyKey, un dispositivo che permette ai genitori di incoraggiare uno stile di guida più sicuro e responsabile ogni volta che prestano l’auto ai figli. Attraverso una speciale chiave programmabile, il dispositivo permette di impostare limiti di velocità massima, bloccare il volume massimo dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza di bordo.

A fianco delle già note unità a benzina da 1.2 litri e da 1.4 litri e dei collaudati turbo diesel TDCi da 1.4 e da 1.6 litri, debutta anche il nuovo ed innovativo turbo benzina a tre cilindri EcoBoost da 1.0 litri


Novità anche per quanto riguarda la gamma delle motorizzazioni disponibili. A fianco delle già note unità a benzina da 1.2 litri e da 1.4 litri e dei collaudati turbo diesel TDCi da 1.4 e da 1.6 litri, debutta anche il nuovo ed innovativo turbo benzina a tre cilindri EcoBoost da 1.0 litri, che promette livelli di consumo e di emissioni nocive particolarmente contenuti.

Martin Smith, Executive design director di Ford Europa, ha dichiarato: «La Fiesta, nell’arco di cinque decadi, è sempre stata una delle più amate auto compatte, e l’ultima generazione è stata straordinariamente popolare tra i clienti, grazie al suo carattere dinamico e sportivo, rendendola una delle auto compatte più apprezzate in tutto il mondo. Abbiamo mantenuto questo spirito, aggiungendo una nota sofisticata al nuovo design.»

  • ildukes, Savona (SV)

    Ford

    Fiesta restyling come tutte le Ford subiscono cambiamenti toppo precoci,
    personalmente i restyling non li digerisco perche' snaturano il progetto iniziale e...non sempre risultano piacevoli ANZI !!!
  • luca.decos, Milano (MI)

    Fiat Gran Punto

    il frontale mi sembra datato e scopiazzato dalla Fiat Gran Punto.....
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Fiesta
Maggiori info
Ford