Ford: la tecnologia SYNC debutta sulla B-MAX

Ford: la tecnologia SYNC debutta sulla B-MAX
Pubblicità
Dopo la presentazione della B-MAX al Mobile World Congress 2012 di Barcellona, Ford ha annunciato che la nuova vettura sarà la prima in Europa ad essere dotata del sistema di connettività in-car a comando vocale SYNC
27 febbraio 2012

Dopo la presentazione della B-MAX al Mobile World Congress 2012 di Barcellona, Ford ha annunciato che la nuova vettura sarà la prima in Europa ad essere dotata del sistema di connettività in-car a comando vocale SYNC.

Il SYNC è già installato in 4 milioni di auto negli Stati Uniti, e la sua introduzione in Europa consentirà al brand dell'Ovale Blu di fare un importante passo avanti verso l'obiettivo dei 13 milioni di utenti di tale tecnologia entro il 2015, termine entro cui Ford prevede di avere oltre 3,5 milioni di vetture dotate del SYNC sulle strade del Vecchio Continente.

Il SYNC è dotato della funzione Emergency Assistance, un sistema di comunicazione automatica con i servizi di emergenza in caso incidente che sarà disponibile in oltre 30 paesi europei ed extraeuropei e per il cui sviluppo Ford si è avvalsa della collaborazione della European Emergency Number Association (EENA).

L'attivazione di un airbag, o del blocco di emergenza della pompa del carburante nella vettura, fa partire automaticamente una telefonata di emergenza, con un messaggio preregistrato, tramite il telefono cellulare connesso via Bluetooth.

«Siamo contenti che Ford si sia rivolta a EENA per lo sviluppo del suo sistema per le chiamate di emergenza - ha dichiarato Gary Machado, Direttore esecutivo di EENA - siamo certi che le tecnologie che consentono ai veicoli di collegarsi ai centralini di emergenza contribuiranno a salvare molte vite in Europa.»

«La funzione Emergency Assistance di Ford garantirà una maggiore tranquillità ai clienti di B-MAX - ha dichiarato Paul Mascarenas, Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford - l'utente non dovrà farsi carico di alcun costo aggiuntivo per l'intero ciclo di vita della vettura, e non è necessaria alcuna sottoscrizione o abbonamento, a differenza dei sistemi della concorrenza.»

Il SYNC consente anche la lettura in vivavoce degli SMS ricevuti da un telefono cellulare e permette di utilizzare lettori musicali digitali, quali iPod e unità flash USB. Il sistema aggiorna automaticamente le voci nella rubrica telefonica, mentre i file audio possono essere sfogliati per genere, artista, album, canzone e playlist utilizzando semplici i vocali. La porta USB consente anche aggiornamenti software per futuri miglioramenti, aggiornamenti e nuove funzioni.

Avvalendosi delle tecnologie a comando vocale sviluppate da Nuance, il SYNC inizialmente parlerà inglese, tedesco, italiano, turco, olandese, russo, francese, spagnolo e portoghese. Inoltre, gli utenti saranno in grado, a voce, di chiamare un contatto o di riprodurre i brani di un artista semplicemente pronunciandone il nome.

Il SYNC e l'Emergency Assistance sono soltanto due delle tecnologie disponibili a bordo della B-MAX. Tra queste figurano anche il sistema automatico di frenata in città, progettato per consentire ai conducenti di evitare collisioni a bassa velocità, l'ausilio alla partenza in salita, che impedisce al veicolo di scivolare indietro, e una telecamera posteriore che facilita le operazioni di parcheggio. La Ford B-MAX farà il suo debutto in società a marzo, al Salone di Ginevra 2012, e sarà disponibile sul mercato nel corso dell'anno.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ford B-Max
Tutto su

Ford B-Max

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 15.685
    a 22.750 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza 408 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 304
    a 1.386 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.310 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it