Ford Mustang, solo 2 stelle per Euro NCAP [Video]

Ford Mustang, solo 2 stelle per Euro NCAP [Video]
Pubblicità
Pochi sistemi di sicurezza attiva per la versione importata in Europa. Ma in arrivo c'è la versione restyling che secondo Ford offrirà maggiore protezione
25 gennaio 2017

Secondo i test Euro NCAP la Ford Mustang, nella versione importata in Europa dal 2015, non è un'auto del tutto sicura, almeno per gli standard europei. Sono solo 2 le stelle ottenute dalla muscle car dell'Ovale Blu, che ha dimostrato diverse insufficienze dovute secondo la stessa Euro NCAP al fatto che si tratta di un modello progettato per il mercato nordamericano importato con pochi adattamenti in Europa. 

Alla prova dei crash test la Mustang ha infatti rivelato una insufficiente pressione di gonfiaggio di entrambe gli airbag anteriori ed una insufficiente tensione delle cinture di sicurezza soprattutto per i passeggeri di statura maggiore, che in caso di impatto frontale potrebbero urtare la plancia con più violenza del tollerabile. Insufficiente anche il livello di protezione offerto dalle cinture posteriori, che non sono dotate di pretensionatore e di limitatore di carico, quindi in caso di impatto possono potenzialmente far scivolare gli occupanti o procurare lesioni alla zona del petto. Scarsa anche la protezione dai colpi di frusta offerta dai poggiatesta in caso di impatto posteriore. In compenso, massimo dei punti nei test di impatto laterale. Il punteggio totale nella protezione degli adulti è del 72%.

E' del 32% la valutazione nel test di impatto per i bambini, con una protezione “adeguata” ancora una volta nei test di impatto laterale ma meno efficace nel caso di urto frontale e posteriore.

Migliore, con una valutazione del 64%, la prova di impatto con i pedoni, grazie alla presenza del cofano attivo. 

A penalizzare maggiormente la Ford Mustang è però la scarsità di sistemi di sicurezza attiva, che dallo scorso anno hanno un peso maggiore nelle valutazioni dell'ente di Bruxelles, per cui in quest'area la Mustang sconta una valutazione di appena il 16%. Mancano infatti il sistema di mantenimento della carreggiata e soprattutto il sistema di frenata automatica di emergenza che rileva la presenza di altri veicoli o pedoni (AEB), ormai quasi uno standard per le vetture destinate al mercato europeo.

Ford ha comunque promesso un livello di sicurezza più alto per la versione restyling che arriverà a in Europa in estate, che sarà dotata di serie di AEB con riconoscimento dei pedoni, Lane Departure Warning, Distance Alert e Driver Alert System.

«Ford non si aspettava che Euro NCAP provasse la Mustang e ha scelto di non equipaggiarla con sistemi di sicurezza disponibili invece sul mercato americano e su altre sportive simili», ha commentato il segretario di Euro NCAP Michiel van Ratingen.

Argomenti

Pubblicità
Ford Mustang Coupé
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 40.000
    a 72.500 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 479
    a 480 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza da 137
    a 141 cm
  • Bagagliaio 408 dm3
  • Peso da 1.617
    a 1.849 Kg
  • Segmento Coupé
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it