Ford Ranger, nuovi motori e più sicurezza per il pick-up americano

Pubblicità
Il Ford Ranger, pick-up dedicato al mercato europeo, si rinnova: addio al motore V6 per un 4 cilindri bi-turbo più potente, nuovo infotainment e sistemi di sicurezza all’avanguardia
23 gennaio 2019

Per il 2019, Ford ha aggiornato il Ranger, il pick-up dedicato al mercato europeo: arriva un nuovo motore, più compatto ma più performante, sono stati resi più tecnologici gli interni e debuttano sistemi ADAS e soluzioni di connettività derivate dagli ultimi modelli dell'Ovale Blu. Scopriamolo più da vicino in foto e in video.

Addio 3.2 litri

L’utilizzo del turbo è fondamentale per le Case, che riescono a creare propulsori più compatti, più efficienti e meno inquinanti. Anche il Ford Ranger è stato incluso nel programma di aggiornamento della gamma motori con l’arrivo del nuovo 2.0 diesel biturbo EcoBlue, che va a sostituire il 3.2 TDCi da 200 CV.

Come vi abbiamo anticipato, non calano le prestazioni, anzi, aumentano: la novità 4 cilindri eroga 13 CV in più (ora sono 213 CV) e la coppia massima arriva a 500 Nm. I consumi dichiarati sono di 9,2 litri/100 km (circa 10,8 km/litro). Ford offre lo stesso blocco in configurazione singolo turbo a geometria variabile, due le potenze disponibili: 130 CV e 340 Nm (consumi 8 litri/100 km) oppure 170 CV e 420 Nm (consumi 8,3 litri/100 km).

In alternativa al cambio automatico a 6 marce, le due motorizzazioni più potenti saranno disponibili anche con l’automatico a 10 rapporti derivato dalla trasmissione usata sull'F-150 e sulla Mustang. Rispetto al modello passato, nel ciclo WLTP ci sono migliorie sull’efficienza del 9% con l’automatico e del 4% con il manuale.

La capacità di carico del nuovo Ford Ranger
La capacità di carico del nuovo Ford Ranger

Più tecnologia

All’interno dell’abitacolo del nuovo Ford Ranger, c’è più tecnologia, a partire dell'infotainment che è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e permette di collegare alla vettura fino a 10 dispositivi in Wi-Fi, sfruttando la connessione del sistema integrato FordPass Connect. Proprio come sulle vetture più recenti della Casa americana, è quindi possibile controllare alcuni parametri dell’auto da remoto, come il livello di carburante o l’apertura e la chiusura delle portiere. Inoltre, per la prima volta a listino Ranger, c’è il sistema KeyFree con pulsante d'accensione.

Parlando di sistemi di sicurezza, il nuovo Ranger è il primo pick-up a montare di serie il Pre-Collision Assist con rilevamento dei pedoni e l'Intelligent Speed Limiter, che sfruttano la videocamera anteriore già presente per il riconoscimento della segnaletica stradale. Come optional ci sono anche l'Active Park Assist, il mantenimento attivo della corsia, i sensori di parcheggio, la videocamera di retromarcia e il cruise control adattivo.

15 roulotte con una fava

Da un mezzo del genere ci si aspetta capacità di carico al top: il cassone posteriore può ospitare fino a 1.252 kg, mentre il Ford Ranger è in grado di trainare anche 3.500 kg! Guardate il video in copertina pubblicato dalla Casa americana dove la versione Wildtrak si porta dietro ben 15 roulotte. L’assetto rialzato, con altezza da terra si 23 cm (con angoli di attacco e di uscita di 29° e 21°), permette di affrontare guadi profondi anche 80 cm. Nella gamma colori debuttano il nuovo Blue Lightning e Diffused Silver, con cerchi in lega da 17" e con gruppi ottici Xeno con luci diurne a LED. L’allestimento Wildtrak, sopra citato, è disponibile anche nella tinta speciale Saber Orange con dettagli scuri a contrasto.

Pubblicità
Ford Ranger
Tutto su

Ford Ranger

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 30.750
    a 65.700 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 537
    a 538 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza da 180
    a 188 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.813
    a 2.500 Kg
  • Segmento Pick-up
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it