Formula E 2018-19: Audi presenta la monoposto e-tron FE05

Pubblicità
Ecco la nuova monoposto dei Quattro Anelli per il Mondiale FIA delle elettriche. A pilotarla saranno Daniel Abt e Lucas di Grassi
5 ottobre 2018

Con la stagione 2018-2019 della Formula E quasi alle porte, Audi svela la monoposto con la quale affronterà il campionato mondiale per vetture elettriche che scatterà il 15 dicembre a Ad Diriyah, in Arabia Saudita.

Ai piloti Daniel Abt e Lucas di Grassi sarà affidata la nuova Audi e-tron FE05, monoposto che come tutte le altre della serie mondiale FIA è ora dotata di batterie dalla capacità in grado di erogare energia per tutti i 45 minuti di gara ponendo fine al tanto criticato cambio vettura.

Nuovi sono motore, inverter, trasmissione, sospensioni posteriori e relativi software di gestione, mentre il resto della vettura è condiviso da tutti i team. Le batterie in particolare, fornite da McLaren, pesano 374 kg ed hanno una capacità di 52 kWh.

L’unità propulsiva, denominata Audi Schaeffler MGU03 (fornita anche a Virgin Racing), è stata sviluppata congiuntamente da Audi e dal partner tecnico Schaeffler. Il peso è stato ridotto del 10% rispetto a quello che spingeva la precedente Audi e-tron FE04.

Per la quinta stagione di Formula E, la potenza massima delle vetture è limitata a 340 CV in qualifica e 272 CV in gara. Costituiscono una novità le “activation zone”, zone della pista in cui i piloti possono accedere per un breve periodo a una configurazione più spinta della monoposto la cui potenza sale a 306 CV. Come in passato, i fan della Formula E possono sostenere il pilota preferito votando online. Il pilota con più preferenze ottiene il “FanBoost” che porta temporaneamente la potenza massima a 340 CV.

Pubblicità