auto elettriche

Genovation GXE: Corvette elettrica da 800 CV, ma col manuale

-

Arriva a 350 km/h grazie a due motori elettrici e mantiene il piacere del manuale, anche se non ce ne sarebbe bisogno

Le supercar elettriche non sono più ormai una novità. Ma la proposta della americana Genovation Cars, presentata al Salone di Los Angeles 2018 ha qualcosa di speciale, di sapore in un certo senso “antico”. Sì, perché Genovation per la sua Genovation GXE ha puntato su una meccanica classica, quella della Corvette della generazione C7, base di partenza di numerose trasformazioni.

La peculiarità principale è che Genovation per la Corvette elettrica GXE ha mantenuto il cambio manuale GM a 7 rapporti, a differenza del 99% delle elettriche che possono contare su una sola marcia. In alternativa è possibile optare per un automatico a doppia frizione a 8 rapporti.

Le prestazioni sono invece assicurate da una coppia di motori elettrici posizionati al posto del 6.2 V8 d'origine che trasmettono il moto all'asse posteriore, dove è alloggiato il cambio. Forniti da AMRacing, erogano una potenza complessiva di 800 CV e 950 Nm. La Genovation GXE è in grado così di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e di sfiorare i 350 km/h. L'autonomia di 281 km è invece assicurata da batterie agli ioni di litio da 61,6 kWh.

Per renderla però un po' più “americana” hanno adottato un posteriore con i classici quattro fari tondi, firma delle 'Vette fin dagli anni '60, sui quali lavora un'ala azionata da servomotori elettrici che variano la sua incidenza a seconda della velocità. Modifiche sono state inoltre apportate al frontale, che sfoggia un vistoso splitter in fibra di carbonio nuda.

Dal telaio sono state eliminate la sospensioni a balestra in favore di più tradizionali elementi telescopici a molla comandati elettronicamente, mentre la frenata è assicurata da un impianto Brembo con dischi in materiale carboceramico. I cerchi sono in fibra di carbonio.

Ne saranno realizzati appena 75 esemplari, dal prezzo di ben 750.000 dollari.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Chevrolet Corvette Z06
Maggiori info
Chevrolet