Gianluca Italia (Fiat): "La nuova 500L Living punta a diventare la prima auto della famiglia"

Gianluca Italia (Fiat): "La nuova 500L Living punta a diventare la prima auto della famiglia"
Pubblicità
Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
Fiat festeggia il compleanno della 500 e introduce due nuove versioni: la 500L Living, più lunga e capace di ospitare fino a 7 persone, e la grintosa Trekking. Entrambe saranno offerte in versioni di lancio a prezzi competitivi. Ce ne parla il responsabile del brand Fiat
  • Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
5 luglio 2013

Milano, 5 luglio 2013 - Oggi a Milano Fiat ha presentato le più recenti evoluzioni della fortunata famiglia 500. Dopo la piccola e trendy due porte, di cui vanno pazzi in tutto il mondo, e la grande 500L è ora la volta di due nuovi modelli: 500L Living e 500L Trekking.
La prima  cresce di ben 20 cm nello sbalzo posteriore (il passo è invariato) e, pur restando lunga solo 435 cm (415 la 500L), dispone di 640 litri di capienza nel bagagliaio. Sempre che la scegliate nella configurazione 5 posti; altrimenti potete optare addirittura per la versione 7 posti, che dispone di una terza fila aggiuntiva con due sedili adatti al trasporto di bambini o di persone dalla corporatura media. Questa soluzione comporta un costo di 750 euro e ha il pregio di fare della compatta 500L un'autentica fuoriclasse in fatto di abitabilità in relazione alle contenute dimensione esterne.
Altra star torinese della nostra presentazione è la 500L Trekking che conferma ancora di più la vocazione della famiglia 500 ad essere un'auto pratica, ma anche dotata di una forte personalità. ln particolare la Trekking convince con un look muscoloso e solido, che la rende riconoscibile nella giungla di automobili tutte uguali tra loro. E' più alta da terra di 10 cm, ha diversi particolari protettivi alla base dei paraurti e sui passaruota non verniciati che la proteggono dal pietrisco e dal fuoristrada leggero. Abbiamo detto apposta leggero perché la Trekking non ha la trazione integrale, dispone bensì del noto Traction+ di Fiat. Si tratta del sistema elettronico che, sfruttando il controllo di stabilità e i suoi sensori, simula il comportamento di un differenziale autobloccante e ripartisce la coppia dove c'è effettivamente aderenza. In questo modo la Trekking, che è dotata di pneumatici Mud and Snow, se la cava alla grande in presenza di forti pendenze, di fango moderato e di fondi innevati. Il tutto senza aggravare l'auto di chilogrammi e attriti che avrebbero immediate ripercussioni sui consumi.

Fiat 500L Living e Trekking saranno disponibili in due versioni in edizione limitate per il lancio sul mercato. La Linving Opening Edition costa 19.200 euro ed è proposta con il riuscito motore 1.6 Multijet diesel da 105 cavalli e 320 Nm a 1.750 giri; questa edizione consente di risparmiare ben 2.500 euro, è infatti dotata cerchi da 17", sensori di parcheggio e altri accessori non previsti sulla versione base. Ne saranno prodotti 500 esemplari. Della Trekking Opening Edition saranno realizzate 1000 vetture, avranno sempre il quattro cilindri 1.6 diesel da 105 cavalli e costeranno 19.650 euro. Di serie avranno anche il City Brake Control che aiuta ad evitare i piccoli tamponamenti in città. Delle nuove 500 ci ha parlato Gianluca Italia (responsabile del brand Fiat).

fiat 500l living trekking (12)
Fiat 500L Living e Trekking saranno disponibili in due versioni in edizione limitate per il lancio sul mercato. La Linving Opening Edition e la Trekking Opening Edition

 

Intervista a Gianluca Italia
Perché proprio Milano per presentare le nuove 500L Living e Trekking?
«Si tratta di una scelta naturale per due motivi. Innanzitutto perché proprio 500L e 500L Living saranno le auto ufficiali di Expo 2015 che vedrà Milano sotto i riflettori di tutto il mondo. E poi perché la nostra 500L si è saputa reinventare e ha attirato l'attenzione di tantissime persone, ed è quello che sta accadendo ora a Milano. La 500L e le sue nuove versioni hanno saputo ritagliarsi uno spazio tutto loro nel mercato dell'auto grazie all'incredibile spazio che sanno offrire in soli 4,15 metri».

Siete soddisfatti dell'accoglienza riservata dal mercato alla 500L?
«Nonostante il calo del mercato negli ultimi anni, siamo molto soddisfatti di come stanno andando tutte le nostre 500, che sono in testa alle vendite nei rispettivi segmenti di appartenenza. Il Italia la 500L è leader nel suo segmento, è davanti alla rivale Mini Countryman. E ha superato anche la Volkswagen Golf. Aggiungo che è stata a maggio la diesel più venduta nel Paese e anche la monovolume più venduta».

Quante 500L avete prodotto? E quante 500?
«Della 500L abbiamo realizzato 75.000 unità. Della 500 siamo invece arrivati a 1.100.000 auto e la cosa positiva è che le vendite sono costanti, non denunciano cali».

Quante Living e Trekking contate di vendere?
«Visto l'andamento del mercato attuale, fare previsioni sarebbe come prevedere il meteo a lungo termine. Meglio evitare. Comunque siamo molto fiduciosi perché c'è tanta attenzione verso la 500L».

La 500 in genere viaggia forte anche all'estero, USA compresi.
«Esatto. La 500 è venduta in 100 Paesi e ovunque piace moltissimo. E' un oggetto trendy, che tutti vogliono guidare. Anche la 500L è stata di recente lanciata negli States, dove ha raccolto molti consensi. Abbiamo prodotto una campagna pubblicitaria video di forte impatto, che vi consigliamo di vedere (e noi ve lo mostriamo sotto, è davvero bella. Nda)».



 

State studiando anche versioni ibride?
«Fiat è impegnata nella ricerca e nello sviluppo dei motori su più fronti. Oggi però puntiamo molto sui nostri motori turbo a metano Natural Power, che consentono grandi risparmi senza rinunciare alle prestazioni e senza limiti nell'autonomia. Il motore a metano è previsto infatti sulla Living, mentre per la Trekking dovremo valutare se il mercato ce la richiederà: noi siamo pronti».

fiat 500l living trekking (4)
La 500L Living compie un salto molto importante. Ha lo stile e la simpatia delle altre 500, ma lei soprattutto punta a diventare la prima auto della famiglia

 

Com'è cambiata la clientela Fiat grazie alla famiglia 500? Che ruolo ha avuto Internet?
«Oggi il 90% dei nostri clienti ha visitato il nostro sito. Le visite in particolare dedicate alla 500 sono state incredibili. Tenete conto che non stiamo parlando della Ferrari, ma di una citycar, quindi questo successo in Rete è davvero incredibile. La 500 ha attirato verso il nostro brand una clientela giovane da tutto il mondo. E' l'auto più trendy del momento, ma non per questo vogliamo sederci sugli allori. Stiamo invece cercando di capire le richieste dei nostri clienti e di soddisfarle più di quanto sappiano fare gli altri. La 500 deve trasmettere tutte le cose belle del nostro Paese, la bella vita e la solarità soprattutto».

Ci sono nuovi progetti per mantenere vivo questo rapporto oggi così radicato coi clienti?
«Sì. Proprio di oggi è il lancio del nuovo sito dedicato alla 500, che è diventato un vero brand nel brand e merita quindi un sito tutto suo, di più immediato accesso e consultazione. Lo trovate alla pagina fiat500.com».

Torniamo alla Living, forse oggi la proposta più razionale della grande famiglia 500. Con lei a che cliente guardate?
«La 500L Living compie un salto molto importante. Ha lo stile e la simpatia delle altre 500, ma lei soprattutto punta a diventare la prima auto della famiglia. E' la migliore proposta nel segmento MPV quando si vanno a considerare le dimensioni interne nel rapporto con quelle esterne, consuma poco ed è molto sicura. Ha stile ed è molto intelligente».

 

Argomenti

Pubblicità
Fiat 500L
Tutto su

Fiat 500L

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 12.000
    a 26.250 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 415
    a 438 cm
  • Larghezza da 174
    a 180 cm
  • Altezza da 166
    a 168 cm
  • Bagagliaio da 280
    a 1.784 dm3
  • Peso da 1.320
    a 1.519 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com