Gli automobilisti italiani vogliono macchine ecologiche: 7 su 10 puntano a ibrido ed elettrico

Gli automobilisti italiani vogliono macchine ecologiche: 7 su 10 puntano a ibrido ed elettrico
Pubblicità
Nonostante i rincari sull’energia in bolletta e le complessità legate alle infrastrutture, gli italiani restano orientati all’elettrificazione: 7 su 10, infatti, pensano ad un’auto ecologica. Esattamente l’opposto degli Stati Uniti
7 gennaio 2022

Secondo quanto riportato dall’agenzia Deloitte, nel suo report annuale Global Automotive Consumer Study, l’Italia è uno dei paesi più attratti dall’elettrificazione a livello planetario. Il sondaggio ha infatti evidenziato come il 69% degli intervistati italiani sarebbe interessato ad acquistare la prossima vettura con alimentazione elettrica o ibrida, quota diametralmente opposta a quella riscontrata negli Stati Uniti dove solo 3 cittadini su 10 pensano ad un futuro elettrificato. In Germania invece regna l’equilibrio, con il 51% favorevole ed il restante 49% contrario a motori non tradizionali.

Tecnologia aggiuntiva

Di contro, svela l’indagine, il 69% dei consumatori italiani non sarebbe disposto a spendere più di 450 euro in optional per migliorare tecnologia e sicurezza della propria autovettura, scelta condivisa dai tedeschi che nel 70% dei casi eviterebbero la spesa aggiuntiva. Negli USA invece la situazione è più bilanciata (56% contrario) mentre in Cina il trend è opposto: il 69% degli intervistati sarebbe infatti disposto a spendere cifre sostanziali per avere il meglio della tecnologia a bordo.

Concessionarie e mezzi di trasporto

Per quanto riguarda i canali di vendita, l’Italia continua a preferire di gran lunga la concessionaria (all’83% dei casi), un aumento di cinque punti percentuali rispetto all’anno scorso. Anche nel resto del mondo, tuttavia, l’acquisto tradizionale prende il sopravvento, per il 78% nel caso degli automobilisti tedeschi e al 75% per gli americani. Deloitte, infine, sottolinea come in tutti e tre i paesi l’auto privata continui ad essere il mezzo di spostamento preferito rispetto a trasporto pubblico e mezzi in condivisione: a sceglierla sono il 70% degli italiani, il 67% dei tedeschi ed il 76% degli americani.

Pubblicità
Caricamento commenti...