GM in Europa: cresciute nel 2005 vendite e quote di mercato

GM in Europa: cresciute nel 2005 vendite e quote di mercato
Pubblicità
Le marche del gruppo GM sono cresciute più del mercato in Germania, Regno Unito, Italia, Portogallo e Danimarca così come in mercati in rapida espansione come Russia ed Ucraina.
29 gennaio 2006

General Motors (GM) va oltre il generale ristagno del mercato automobilistico europeo, cresciuto nel 2005 di meno dell’uno per cento rispetto all’anno precedente, e vende oltre 1.982.300 autovetture e veicoli commerciali, oltre 22.000 unità ovvero l’1,1% in più rispetto al 2004, e porta al 9,5% la sua quota di mercato nei Paesi dell’Europa Occidentale, Centrale ed Orientale.

"
Il 2005 è stato un anno cardine per noi - dice Carl Peter Forster, vicepresidente del gruppo GM e presidente di GM Europe - Abbiamo gettato le basi per uno sviluppo sostenibile con un solido equilibrio di miglioramenti strutturali e di investimenti per importanti lanci di nuovi modelli. Lavoreremo sodo per portare avanti questa strategia anche nel 2006".

Le marche del gruppo GM sono cresciute più del mercato in Germania, Regno Unito, Italia, Portogallo e Danimarca così come in mercati in rapida espansione come Russia ed Ucraina. In Italia, in particolare, opel ha riconquistato quel primato fra le Case estere presenti sul mercato italiano delle autovetture che per cinque anni consecutivi, dal 1998 al 2002, le era già appartenuto. Secondo i dati UNRAE, nel 2005 nel nostro Paese sono state immatricolate 168.924 autovetture Opel, pari al 7,56% del mercato.

Lo scorso anno saab e chevrolet hanno fatto registrare i loro migliori risultati commerciali in Europa. La marca svedese è cresciuta in linea con il mercato e ha quindi mantenuto una quota dell’0,4%, mentre le vendite in Europa sono arrivate ad 82.100 unità. Le vendite saab sono andate molto bene in Gran Bretagna dove sono aumentate del 35 %. saab 9-3 Cabriolet è la vetture scoperta a 4 posti di classe superiore più venduta in Italia.

 

Nel corso dello stesso anno 2005 le vendite chevrolet sono aumentate del 26%, superando le 240.000 unità. La maggiore marca globale del gruppo GM ha visto così salire dallo 0,9% del 2004 all’1,2% la sua quota di mercato in Europa (questi dati non comprendono peraltro oltre 40.000 SUV chevrolet Niva prodotte e vendute esclusivamente in Russia). A questo punto chevrolet è in ottima posizione per crescere ulteriormente nel corso del 2006, anno durante il quale la sua gamma si arricchirà di tre nuovi modelli e di nuove motorizzazioni Diesel.

Con 1,6 milioni di veicoli venduti nel 2005, Opel/Vauxhall ha rappresentato l’80% delle vendite GM in Europa e ha visto crescere la sua quota di mercato in 9 dei 21 Paesi europei. Il principale modello di volume della marca, la compatta Astra, è stato venduto in 527.000 esemplari, pari al 2,5% del mercato automobilistico europeo. Nel 2005 è salita al secondo posto della classifica dei modelli più venduti, riducendo di 0,3 punti il divario della sua quota di mercato rispetto a quella del market leader. Nel 2005 opel Astra è risultata la station wagon preferita dal pubblico italiano. Nel nostro Paese opel è inoltre prima nel sempre più importante segmento delle monovolume, dove è presente con i modelli Agila, Meriva e Zafira. Nel 2006 sarà presentata la nuova generazione di opel Corsa e la nuova crossover Antara.

Cadillac e Corvette, le marche di lusso del gruppo General Motors, hanno fatto registrare anch’esse importanti progressi, facendo fra l’altro registrare proprio nel 2005 i loro migliori risultati commerciali in Europa. Con oltre un migliaio di immatricolazioni la sesta generazione corvette ha più che triplicato il risultato commerciale del 2004. Le vendite cadillac sono aumentate invece di oltre il 50% superando le 2.000 unità. Per la prossima Primavera è prevista l’introduzione di cadillac BLS, una nuova berlina di classe media costruita in Europa.

General Motors Corporation, il maggior costruttore di autoveicoli del mondo, opera a livello globale dal 1931.Costituita nel 1908, GM dà attualmente lavoro a circa 325.000 persone in tutte le parti del mondo. Ha basi produttive in 32 Paesi e vende i suoi prodotti in 200. In Europa è presente con i marchi Opel, Vauxhall, Saab, Chevrolet, Cadillac, corvette e hummer in oltre 30 mercati, ha 11stabilimenti in 8 Paesi ed occupa circa 60.000 persone.

Pubblicità