GM: nella fabbrica di Detroit si faranno solo auto elettriche

GM: nella fabbrica di Detroit si faranno solo auto elettriche
Pubblicità
Il primo modello è un pick-up a batterie, che sarà lanciato alla fine del 2021
29 gennaio 2020

L’impianto di Detroit-Hamtramck di General Motors si converte all’auto elettrica: GM ha annunciato di aver avviato l’aggiornamento dello stabilimento aperto nel 1985 per la produzione dei futuri pick-up e SUV a batterie e della Cruise Origin, vettura elettrica a guida autonoma destinata al trasporto urbano di persone.

Il riassetto di Hamtramck ha richiesto un investimento di 2,2 miliardi di dollari, ma l’obiettivo è aumentare la forza lavoro dagli attuali 900 fino a 2.200 addetti.

«Il supporto dello stato del Michigan è stato un elemento chiave per rendere possibile questo investimento che aiuta a garantire che il Michigan rimanga l'epicentro dell'industria automobilistica globale mentre proseguiamo il nostro viaggio verso un futuro elettrificato», ha detto il presidente di GM Mark Reuss.

Dall'autunno del 2018, GM si è impegnata a investire oltre 2,5 miliardi nel Michigan per portare sul mercato i veicoli elettrici, con investimenti nell'impianto di assemblaggio di Orion, nel laboratorio batterie GM di Warren insieme al partner LG Chem e con l’impegno appena annunciato per Detroit-Hamtramck.

Dalla sua apertura Hamtramck ha prodotto oltre 4 milioni di vetture. Oggi vi sono assemblate le Chevrolet Impala e le Cadillac CT6.

Il primo modello elettrico realizzato a Detroit sarà un pick-up elettrico, la cui produzione in serie sarà avviata alla fine del 2021.

Pubblicità