Goodyear torna nel motorsport europeo: sarà a Le Mans

Goodyear torna nel motorsport europeo: sarà a Le Mans
Pubblicità
E’ stato il brand più vincente in Formula 1, da cui si è ritirato nel 1998
11 giugno 2019

Lo storico brand Goodyear ritornerà nelle competizioni europee dopo essere stato il marchio più vincente in Formula 1 con 368 Gran Premi conquistati fino al 1998.

Il principale marchio della statunitense Goodyear Tire and Rubber Company, che in Europa è presente con la britannica Dunlop, fornirà le gomme ai prototipi LMP2 e vetture GT del FIA World Endurance Championship (WEC), che comprende anche la 24 Ore di Le Mans, maratona vinta in 14 occasioni da vetture equipaggiate con pneumatici Goodyear.

Goodyear ha sviluppato da oltre un anno una nuova gamma di pneumatici per i prototipi Le Mans e le Gran Turismo nei suoi centri europei di Hanau (Germania) e Colmar-Berg (Lussemburgo). Il debutto è previsto per il mese di agosto in occasione della 4 ore di Silverstone.

«La dinamica di queste gare (che variano dalle 4 alle 24 ore) rende la strategia e la scelta dei pneumatici degli elementi fondamentali e rappresenta un’appassionante sfida per il nostro team di ricerca e sviluppo dei centri di innovazione europei di Goodyear. Inizialmente ci concentreremo sulle competizioni per auto sportive e poi metteremo in pratica le conoscenze apprese anche in altre categorie di gare, che possono rientrare nell’endurance o in altre serie», spiega Ben Crawley, Direttore Motorsport di Goodyear.

Pubblicità