Gruppo PSA: insieme con Dongfeng fino al 2037

Gruppo PSA: insieme con Dongfeng fino al 2037
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Prolungato l’accordo di joint venture tra la società francese ed il partner cinese: per il rilancio dell’alleanza, in programma molte novità per i prossimi tre anni
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
19 giugno 2020

Più forte del Covid-19, il matrimonio tra il gruppo PSA ed il partner cinese Dongfeng Motor punta dritto al traguardo delle nozze d’oro: la joint venture creata a Wuhan (!) nel 1992 per produrre veicoli Peugeot e Citroën è stata infatti prolungata almeno fino al 2037.

Una mossa che in parte bilancia le incertezze sorte negli ultimi tempi in Europa riguardo la fusione tra PSA e FCA, e che pernette al gruppo francese si potenziare i progetti di penetrazione sull'importante e strategico mercato asiatico.

Inoltre, la decisione ora annunciata cancella in un sol colpo tutti i dubbi e le incertezze legate al futuro della partnership, entrata in crisi di vendite dopo il picco toccato nel 2015 con ben 700.000 veicoli prodotti, ridotti a poco più di 110.000 nella scorsa annualità.

Un trend in discesa continuato anche nel 2020, con le consegne in contrazione del 67%, ferme a 17.876 unità, e che difficilmente potranno essere recuperate nei mesi a venire.

In ogni caso, il gruppo PSA ha studiato un planning per rilanciare l’alleanza con il produttore cinese, articolato nell’arrivo in gamma di almeno quattordici modelli inediti, tra novità assolute e restyling, pianificati per i prossimi tre anni

Pubblicità