GT Sport, arriverà la Formula E su PS4

GT Sport, arriverà la Formula E su PS4
Pubblicità
  • di Automoto.it
Secondo il creatore della serie Gran Turismo Kazunori Yamauchi, la Formula E arriverà anche su GT Sport
  • di Automoto.it
11 dicembre 2018

Secondo il creatore della serie Gran Turismo Kazunori Yamauchi, la Formula E arriverà in un prossimo futuro anche su GT Sport.

La notizia ufficiale è arrivata dal Giappone dopo che, lo stesso Yamauchi, ha annunciato che GT Sport sarà la piattaforma utilizzata per la E-Porsche Japan, una delle più importanti competizioni Esport del 2019 dedicate al mondo dell'elettrico virtuale. 

Come hanno già dimostrato le finali mondiali del Gran Turismo Championships 2018, il mondo dei videogames non solo attrae sempre un pubblico molto vasto ma può facilmente fungere da catalizzatore per aumentare l'interesse verso una specifica categoria di competizioni. Per avere un'idea della portata di questi eventi vi rimandiamo al nostro articolo sui dati ufficiali della F1 Esports Series 2018.

Formula E virtuale

Attualmente sono solo tre i videogiochi (o simulatori) che permettono di sedersi su una Formula E virtuale: rFactor2 per PC, Forza Motorsport 7 per Xbox e PC e Real Racing 3 per smartphone e tablet.

In tutti e tre i software però, la categoria a zero emissioni non riesce a far appassionare il pubblico di piloti virtuali. Il motivo? Semplicemente la Formula E non riesce ad emozionare tanto quanto un bolide a motore termico, specialmente se compariamo i powertrain elettrici alle vetture iconiche presenti nei vari giochi/simulatori.

Non si tratta solo di "sound" del motore ma anche dei circuiti adatti a queste vetture: tracciati cittadini molto stretti che non riescono a trasmettere sensazioni di guida (a seconda del videogioco) paragonabili, per esempio, ad un giro a Spa Francorchamps o al Nurburgring Nordschleife.

Vedremo se la joint venture tra GT Sport e la Formula E riuscirà a portare maggior attenzione su questa serie.

Argomenti

Pubblicità