Guida autonoma, FCA e Waymo rafforzano l'alleanza

Guida autonoma, FCA e Waymo rafforzano l'alleanza
Pubblicità
Si intensifica la partnership tra FCA e Waymo per la guida autonoma: si comincia dai veicoli commerciali
22 luglio 2020

Si intensifica la partnership tra FCA e Waymo per la guida autonoma. Waymo, infatti, lavorerà in esclusiva con il gruppo italo-americano allo sviluppo di veicoli commerciali leggeri di classe 1-3 per il trasporto merci per clienti commerciali. La tecnologia Waymo Driver sarà integrata nel Ram ProMaster, una piattaforma configurabile che consentirà l'accesso ad una vasta gamma di clienti commerciali nel mondo. 

«La nostra partnership con Waymo è iniziata quattro anni fa e continua a dimostrarsi innovativa e vincente», spiega Mike Manley, amministratore delegato di Fca. Grazie all'applicazione della tecnologia per la guida autonoma Waymo Driver sul minivan Chrysler Pacifica, ricorda Manley, «siamo diventati l'unica partnership ad utilizzare la tecnologia di guida totalmente autonoma nel mondo reale su strade pubbliche».

«Fca è stato il nostro primo partner Oem (Original equipment manufacturer) ed insieme abbiamo fatto tanto strada -  spiega John Krafcik, amministratore delegato di Waymo -. I minivan Chrysler Pacifica Hybrid sono stati i primi veicoli della nostra flotta Waymo One e, guidati da Waymo Driver, hanno percorso in sicurezza e con affidabilità più strada di qualsiasi altro veicolo sul pianeta».

Ma la partnership ha obiettivi sfidanti in mente. L'introduzione di tecnologie corrispondenti al livello 4 dell'autonomia della guida, che consentono ai mezzi di padroneggiare senza aiuti situazioni complesse di traffico in città, riguarderà l'intera flotta di FCA. «Oggi ampliamo la nostra partnership e insieme, introdurremo Waymo Driver sull'intera gamma prodotto di Fca, aprendo nuove frontiere in ambito di veicoli utilizzati per servizi di taxi su richiesta, consegne commerciali e uso privato in tutto il mondo», aggiunge Krafcik. 

Argomenti

Pubblicità