Guida con tracce di sangue nell'alcool: quasi sei volte il limite di legge

Guida con tracce di sangue nell'alcool: quasi sei volte il limite di legge
Pubblicità
Fermato dalla Polizia locale di Leno, in provincia di Brescia, dopo aver rischiato più volte un frontale, un automobilista è risultato sei volte sopra al limite
27 novembre 2023

Aveva un tasso alcolemico di 2,88 grammi per litro l'uomo fermato dalla Polizia locale di Leno, in provincia di Brescia. Secondo quanto riporta BresciaOggi, per l'automoblista è scattato il deferimento all'autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, il ritiro della patente e il sequestro finalizzato alla confisca del veicolo. Ad attirare l'attenzione delle forze dell'ordine è stato lo scellerato comportamento dell'automobilista alla guida della sua Peugeot. L'uomo ha cambiato direzione improvvisamente diverse volte, invadendo a più riprese la corsia opposta e rischiando per ben tre volte un frontale con le macchine che sopraggiungevano nella direzione opposta. Che il conducente avesse alzato il gomito lo si era intuito sin dal momento in cui è stato fermato, visto che gli agenti hanno subito sentito un forte odore di alcool.

L'etilometro non ha lasciato spazio a dubbi: l'uomo aveva un tasso di alcool nel sangue superiore di quasi sei volte al consentito. In macchina c'erano due bottiglie di gin. Ma che sanzioni si rischiano per guida in stato di ebbrezza? Per chi dovesse avere un tasso alcolemico da 0,5 a 0,8 grammi per litro scatterebbero multe da 543 a 2.170 euro, con sospensione della patente da tre a sei mesi. Chi fosse sorpreso con un tasso alcolemico da 0,8 a 1,5 g/l si vedrebbe comminata una multa da 800 a 3.200 euro e la sospensione della patente da sei mesi a un anno. Se il tasso alcolemico fosse invece superiore a 1,5 g/l, al conducente verrebbero comminate una multa da 1.500 a 6.000 euro e la sospensione della patente da uno a due anni, oltre al sequestro del veicolo. 

Argomenti

Pubblicità