#Hackauto 2015: al lavoro per Peugeot, Ford e Mercedes

#Hackauto 2015: al lavoro per Peugeot, Ford e Mercedes
Pubblicità
A Ca' Tron, ridente Paese in provincia di Roncade, sta andando in scena un hackaton dedicato al mondo dell'auto: centinaia di ragazzi si sfidano a colpi di bit ed idee per accompagnare in un futuro ancor più digitale l'automobile
11 aprile 2015
E' partito nella mattinata del giorno 11/04/2015 la seconda maratona digitale di 24 Ore presso @HFarm. Realtà veneta (la sede è a Ca' Tron, Roncade) "incubatrice" di startup, HFarm ripete dunque la positiva esperienza dello scorso anno quando per la prima volta aveva dato vita in Italia ad un Hackaton dedicato al mondo dell'auto.
 
Rispetto allo scorso anno le aziende per cui le centinaia di partecipanti si sfidano a colpi di idee e di bit sono diverse: lo scorso anno furono Mercedes, Smart e Texa mentre quest'anno alla confermatissima Stella di Stoccarda si affiancano Peugeot e Ford.
 
Le speranze dei vertici delle aziende coinvolte sono ovviamente quelle di avere nuove idee "digitali" per l'auto del futuro mentre per i partecipanti c'è ovviamente la voglia di vincere una sfida sul tema lanciato dalle Case oltre al fatto di riuscire a farsi notare in un contesto di grande rilievo. 
 
Gianluigi Riccioni, Direttore Vendite Mercedes Benz Italia Oltre alle tre aziende, infatti, anche noi di Automoto.it e Moto.it oltre al colosso Samsung rappresentano partner lavoriamo a stretto contatto con i partecipanti per plasmare idee davvero interessanti.
 
A quattro ore dal via si sono formate 21 squadre di almeno 6 componenti: 11 lavorano per Mercedes, 6 per Peugeot e 4 per Ford. 

I vincitori: ecco i progetti più innovativi

Per quanto riguarda Ford sono stati due i progetti ad essersi aggiudicati le vittoria finale. Il primo è WI[L]DE che consiste in un'agenda interattiva completa di navigatore capace di coagulare le app che già utilizziamo sul nostro smartphone. Si possono unire gli eventi con il proprio calendario, per poi condividere tutto sui social, mentre My Ford si occuperà di segnalare gli interventi di manutenzione necessari sulla macchina. Questa App è capace poi di indicare il percorso migliore da seguire durante una determinata giornata e di ottimizzare quindi i percorsi e la gestione delle attività.
 
Il secondo vincitore invece è stato Rust Buckets. Lizzi-e è un’app che aiuta, insegna e consiglia, semplificando la propria vita. Tutto si basa infatti su un'ottimizzazione del tempo. Tanto più verrà utilizzato, tanto più la app entrerà in simbiosi con l'utilizzatore. E' un'app dalle funzionalità intuitive che interagisce con l’automobilista attraverso comandi vocali.  
 
ShowMe si è  aggiudicato la vittoria finale per Mercedes. Un progetto pensato per migliorare l'esperienza dell'utente in showroom con l'utilizzo di servizi innovativi (applicazione, bitcoin, bigdata,…) e acquisire nuovi clienti abbattendo le barriere dello showroom. Il tutto grazie al Virtual Emotion Real configurator: un sistema che accompagna dal virtuale al reale, capace di immaginare e poi realizzare l'auto dei propri sogni. Questa tecnologia è in grado di produrre una profilazione che permette all’assistente di conoscere il cliente in anticipo e chiamarlo per nome. Il Drive me to excellence invece rappresenta un nuovo modo di generare lead. Permette di portare le auto dello showroom in città attraverso l’app, per avere poi la possibilità di aprirla e provarla con un test drive di 30 min. 
 
La sfida lanciata da Peugeot infine è stata vinta da Evoitoure Peugeot Emotive. Un progetto pensato per creare una campagna di marketing basata sulla realtà virtuale. Lo scopo è creare influencer del brand Peugeot che attraverso il passaparola diffondano l'innovatività del marchio. Il tutto si basa su un vero e proprio Kit comunicazione per influencer (cardboard + applicazione --> evento live esclusivo). Il kit si compone di tre elementi: una versione brandizzata Peugeot di cartone - un’app scaricabile gratuitamente che interagisce con questo strumento - un invito ad un evento unico nella quale si potrà utilizzare un veicolo peugeot - e fitbit per monitorare le emozioni degli influencers alla guida.
 
Gianluigi Riccioni, Direttore Vendite Mercedes Benz Italia

Gianluigi Riccioni, Direttore Vendite Mercedes Benz Italia, H-FARM Ventures per #hackauto

Posted by AutoMoto.it on Sabato 11 aprile 2015
 

 

 

Tommaso Carboni, Direttore Marketing Ford Italia

Tommaso Carboni, Direttore Marketing Ford Italia, H-FARM Ventures per #hackauto

Posted by AutoMoto.it on Sabato 11 aprile 2015

 

 

Vito Saponaro, Sales Director Peugeot Italia

Vito Saponaro, Sales Director Peugeot Italia, H-FARM Ventures #hackauto

Posted by AutoMoto.it on Sabato 11 aprile 2015
 

 

 

I partecipanti all'evento

La voce dei ragazzi H-FARM Ventures per #Hackauto

Posted by AutoMoto.it on Sabato 11 aprile 2015

 

 

Scende la notte ed inizia il momento più difficile e...bello

Arriva la notte H-FARM Ventures #Hackauto

Posted by AutoMoto.it on Sabato 11 aprile 2015

 

 

Riccardo Donadon, Fondatore H-FARM

Riccardo Donadon H-FARM Ventures per #hackauto

Posted by AutoMoto.it on Domenica 12 aprile 2015

 

 

I vincitori di #Hackauto 2015 @Hfarmventures

I vincitori! H-FARM Ventures per #hackauto

Posted by AutoMoto.it on Lunedì 13 aprile 2015

 

Photo credit: Davide Carrer

Pubblicità