Honda Civic Type R Concept

Pubblicità
2.0 litri i-VTEC da 200 CV: su strada nel 2007
30 gennaio 2006

Con quelle forme sinuose, quasi da coupè, la nuova generazione di Honda Civic sempra promettere un'esperienza di guida decisamente più coinvolgende e divertente rispetto al modello precedente, caratterizzato da proporzioni quasi da monovolume. Così, appena sono circolate le prime immagini ufficiali della nuova compatta giapponese, il pensiero di tutti gli appassioti è andato alla futura versione Type R ad alte prestazioni. La sua realizzazione, del resto, è apparsa fin da subito una certezza, più che un'eventualità, vista la (bella) tradizione instaurata da Honda negli ultimi anni.

Puntuale, alla vigilia del Salone di Ginevra arriva la conferma ufficiale che anche la nuova generazione della Civic avrà la sua grintosissima versione Type R. Per ora si tratta di un prototipo, infatti, ma l'avvio della produzione è già pianificato per il 2007.

La ricetta, naturalmente, è sempre la stessa: una caratterizzazione estetica aggressiva ma senza esagerare e soprattutto l'eccezionale quattro cilindri di 2.0 litri i-VTEC sotto il cofano, capace di sprigionare la bellezza di 200 CV e soprattutto di digerire con disinvoltura regimi davvero corsaioli.
Come anticipato, le linee della nuova Civic hanno accolto particolarmente bene il nuovo abito sportivo, fatto di un inedito fascione anteriore, minigonne laterali, alettone posteriore e cerchi in lega di disegno specifico: quella che vi proponiamo è con ogni probabilità la Civic Type R più bella di sempre, capace di coniugare un notevole dinamismo "visivo" e una buona abitabilità.
Per il momento le prestazioni sono top secret, ma è lecito ipotizzare una velocità massima superiore ai 220 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h nell'ordine dei 7 secondi.

Per guidarla su strada occorrerà attendere ancora un annetto e questo sembra essere davvero l'unico motivo di rammarico: ce la faremo ad attendere così a lungo?

Pubblicità
Honda Civic
Tutto su

Honda Civic

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 36.900
    a 41.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 455 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio da 423
    a 1.220 dm3
  • Peso da 1.458
    a 1.517 Kg
  • Segmento Due volumi
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html