Huawei HiCar: il nuovo software per le auto del futuro

Huawei HiCar: il nuovo software per le auto del futuro
Pubblicità
Huawei fa concorrenza a Apple CarPlay e Android Auto con un nuovo software per interfacciare smartphone e auto: si chiama HiCar
16 agosto 2019

Oltre ad Apple Carplay ed Android Auto nelle vetture del futuro potrebbe arrivare anche HiCar, ovvero un nuovo software che sarà disponibile per auto e smartphone in grado di interfacciare il telefono con l'autovettura nel modo più smart possibile.

Sfida ai Big

In realtà il software sembra essere qualcosa di molto diverso rispetto a quanto visto sino ad oggi: questo perché in virtù del Huawei Ban deciso dagli States fino al 19 agosto 2019 (data in cui ci sarà l'esito dei colloqui tra Cina ed USA sulla questione) la Huawei ha deciso di presentare al Developer Conference 2019 un nuovo sistema operativo alternativo ad Android che sarà introdotto sui telefoni del costruttore cinese nel momento in cui il ban dovesse essere definitivo. Ecco quindi che a fianco del nuovo Harmony OS arriverà anche HiCar che sostanzialmente è un rivale diretto di Apple Carplay ma soprattutto Android Auto. 

Sistema evoluto

Non c'è ancora ufficialità relativamente al nome dei costruttori che potrebbero ospitare questa nuova offerta cinese ma stando alle dichiarazioni di Hauwei sono già 30 i costruttori interessati ad ospitare il sistema del secondo costruttore di telefoni al mondo. Rispetto ad Android Auto la vettura sarà in grado di interfacciarsi anche allo smartwatch del guidatore con funzioni di attention assist o di altre segnalazioni di sicurezza. Sarà un sistema molto evoluto anche in termini di controllo delle funzionalità delle auto: sarà possibile controllare, ad esempio, la climatizzazione o l'attivazione delle funzioni di massaggio e molto altro.

Pubblicità