Hyundai, con i raggi UV l’auto si disinfetta da sola

Hyundai, con i raggi UV l’auto si disinfetta da sola
Pubblicità
Daniele Pizzo
Raggi ultravioletti nell’abitacolo per uccidere virus e batteri. Un’idea a cui sta lavorando la Casa coreana
15 maggio 2020

La necessità di eliminare il più possibile i rischi da contagio da Coronavirus dagli ambienti, auto compresa, sta dando un impulso straordinario ai costruttori nella direzione dell’innovazione.

Qualche tempo fa vi abbiamo spiegato come sanitizzare l’auto con il fai-da-te, ma in Corea c’è chi sta pensando ad un sistema di igienizzazione immediato da installare a bordo.

Hyundai sta infatti studiando un sistema che si basa sui raggi UV, che notoriamente uccidono tutti i virus e i batteri, per rimuovere ogni agente patogeno dall’abitacolo.

Le radiazioni ultraviolette sono già impiegate in diversi ambiti, dalla disinfezione degli attrezzi nel settore medicale ed estetico fino alla potabilizzazione delle acque e presto potrebbero arrivare a bordo delle automobili come arma contro il Covid-19.

Hyundai afferma che l'uso di una o più lampade a raggi ultravioletti installate sul padiglione è l'ideale per la disinfezione di tutti punti di contatto dell’abitacolo come sedili, tappetini, cruscotto e volanti.

Il sistema basato sulle lampade UV le attiverebbe comunque solo quando l’auto è vuota, perché i raggi UV diretti sono dannosi per la pelle umana.

Argomenti

Pubblicità