Hyundai Ioniq 5: indagini in corso negli USA, perdita di potenza improvvisa

Hyundai Ioniq 5: indagini in corso negli USA, perdita di potenza improvvisa
Pubblicità
L'NHTSA ha annunciato un indagine per verificare un problema occorso a una trentina di proprietari di Hyundai Ioniq 5 che hanno sperimentato dei cali di potenza improvvisi
22 giugno 2023

La NHTSA ha avviato un'indagine sulla Hyundai Ioniq 5 dopo aver ricevuto una trentina di lamentele per cali di potenza improvvisi. Secondo quanto riporta Automotive News, i clienti hanno riportato un "forte rumore di scoppio, seguito da un messaggio di allarme sulla plancia", e hanno successivamente sperimentato un calo di potenza, in alcuni casi totale. Uno dei clienti che ha segnalato il problema ha raccontato di aver accusato un calo di potenza totale mentre viaggiava a 120 km/h in autostrada, e di essere riuscito con molta difficoltà a schivare dei camion per fermarsi in una piazzola di sosta.  

L'indagine della NHTSA ha come scopo quello di capire la scala e la gravità di un problema che potrebbe riguardare circa 40.000 Ioniq 5. Secondo quanto ha spiegato Hyundai alla NHTSA, il problema dovrebbe riguardare l'unità di controllo integrato della carica delle batterie del veicolo. Un eccesso di corrente nell'unità di ricarica potrebbe danneggiare i transistor, impedendo alla batteria da 12 Volt di ricaricarsi. Un portavoce di Hyundai ha fatto sapere ad Automotive News che il costruttore sta offrendo "piena collaborazione" alle indagini. La casa coreana, inoltre, lancerà una campagna di richiamo a luglio per risolvere il problema, sia in termini di software che, eventualmente, di hardware.

Argomenti

Pubblicità
Hyundai Ioniq 5
Tutto su

Hyundai Ioniq 5

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 76.900
    a 79.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 472 cm
  • Larghezza 194 cm
  • Altezza 163 cm
  • Bagagliaio da 480
    a 1.540 dm3
  • Peso 2.275 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html