Hyundai: nel futuro ibrido ed idrogeno

Hyundai: nel futuro ibrido ed idrogeno
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La Casa coreana sta portando avanti lo sviluppo di veicoli a idrogeno, mentre realizzerà presto un’auto ibrida pensata per il mercato europeo. Nessun investimento invece sull'elettrico
25 giugno 2012

Mentre il mondo dell’auto si interroga su quale sarà il suo futuro in termini di tecnologie propulsive ed efficienza energetica, sembra che qualche costruttore abbia già le idee abbastanza chiare. In particolare, il colosso coreano Hyundai sembra essere deciso puntare tutto sui sistemi ibirdi e sull’alimentazione a idrogeno, trascurando completamente le vetture elettriche, troppo compromesse, secondo i Coreani, dalla necessaria dipendenza dalle colonnine di ricarica e dall'autonomia.

Woong-chul Yang, Vicepresidente Hyundai, Responsabile Ricerca e Sviluppo Eco-Tecnologie, ha dichiarato infatti: «L'auto elettrica di Hyundai è già pronta ma la dipendenza dalle infrastrutture di ricarica decise da Governi e Amministrazioni ci costringe a soprassedere. Hyundai decide così di puntare su auto ibrida e fuel-cell a idrogeno.»

Yang svela anche che la Casa coreana ha riserve di idrogeno sufficienti a far circolare circa 500.000 auto fuel-cell e aggiunge che presto l'idrogeno sarà prodotto a zero emissioni dall'acqua e dall'energia elettrica delle centrali eoliche.

In ogni caso Hyundai non è sola nella corsa alla mobilità a idrogeno, dal momento che ha firmato, insieme a Daimler, Ford, General Motors, Honda, Renault-Nissan e Toyota, un documento con cui si impegna a introdurre modelli fuel-cell in Europa entro il 2015.

Nel frattempo il costruttore coreano ha già realizzato una piccola flotta di 28 auto a idrogeno e prevede, entro il 2015, di produrre e commercializzare altri 1.000 Hyundai ix35 fuel-cell. Yang ha dichiarato inoltre che l'auto a idrogeno sviluppata da Hyundai offrirà un'autonomia nell’ordine dei 500 Km.

La cella a combustibile fuel-cell fino ad ora realizzata per la ix35 a idrogeno ha una capacità di 100 kW e viene alimentata da un serbatoio di idrogeno da 144 litri a 700 bar di pressione. Il motore elettrico da 136 CV permette di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 14 sec e di raggiungere 160 km/h di velocità massima.

Al momento non si conosce ancora il prezzo ufficiale di commercializzazione, ma sembrerebbe confermata l’ipotesi per cui il listino dovrebbe partire inizialmente da circa 80.000 dollari, per poi essere tagliato del 30% una volta avviata la produzione.

In occasione della presentazione avvenuta in Corea della Hyundai Sonota Hybrid, versione ibrida che non verrà commercializzata in Europa, ma solamente negli Stati Uniti e in Asia, il costruttore coreano ha rivelato inoltre che nel prossimo futuro verrà sviluppato un modello ibrido pensato e costruito appositamente per soddisfare i gusti della clientela del Vecchio Continente.

Fonte: Ansa

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