News

Hyundai, piano Fcev per auto ad idrogeno entro il 2030

-

Il Gruppo coreano punta a raggiungere la produzione di ben 700mila celle combustibile all'anno. Concorrenza ai motori elettrici?

Hyundai, piano Fcev per auto ad idrogeno entro il 2030

Hyundai punta alla mobilità ecologica con il programma denominato FCEV Vision 2030. Presentato ufficialmente da Hyundai Motor Group, l'obbiettivo è fornire un'alternativa all'elettrico ancora più green, soluzione già anticipata dall'arrivo sul mercato del SUV Nexo alimentato da Fuel Cell a idrogeno.

Il piano di investimenti

Gli investimenti previsti dal piano FCEV Vision 2030 sfioreranno i 7,6 miliardi di won coreani che, entro il 2030, garantiranno circa 51.000 nuovi posti di lavoro mentre, una sostanziosa parte di questa somma, verrà adibita all'espansione degli impianti di produzione attuali e allo sviluppo delle costose celle a combustibile.

Hyundai prevede di riuscire a produrre circa 700mila unità FCEV all'anno, comprese auto e veicoli commerciali, in previsione di un'aumento della domanda globale di celle a combustibile. Hyundai Mobis Co, la società affiliata al Costruttore coreano, ha recentemente celebrato l'avvio della costruzione del suo secondo impianto per celle a combustibile situato a Chungju, in Corea del Sud.

Questo nuovo stabilimento aiuterà a incrementare la produzione annua di celle a combustibile a 40mila unità entro il 2022, un notevole balzo in avanti rispetto all'attuale produzione che si ferma a "sole" 3.000 unità.

Euisun Chung, executive vice chairman di Hyundai Motor Group ha dichiarato:

«Hyundai sta compiendo un coraggioso passo in avanti per accelerare la realizzazione di un mondo energetico basato principalmente sull'idrogeno. Amplieremo i nostri orizzonti oltre il settore del trasporto automobilistico svolgendo un ruolo chiave nella transizione della società globale verso l'energia pulita, contribuendo a rendere l'idrogeno una fonte economicamente valida. Siamo fiduciosi che il potere dell'idrogeno trascenderà il settore dei trasporti e diventerà il principale successo economico globale».

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Hyundai