I 4x4 debuttano all’Auto Tuning di Padova

Pubblicità
Alla fiera del tuning di Padova un'ampia area sarà dedicata all'off-road
15 gennaio 2006

Ci sono anche i 4x4 ad Auto Tuning 2006. La quinta edizione della rassegna, in programma dal 27 al 29 Gennaio prossimo a Padova Fiere, ospita per la prima volta, in un padiglione ad essi dedicato (il numero 4), veicoli fuoristrada e SUV, così come produttori di componentistica specializzata, club e team di appassionati del 4x4. "A sollecitarci questa apertura al mondo del 4x4 - spiega Francesco Agnoletto, promoter della rassegna di Padova - sono stati proprio gli operatori del settore che hanno visto nella particolare collocazione temporale e logistica di Auto Tuning 2006 valide motivazioni per investire nella nostra manifestazione. La professionalità dimostrata nelle precedenti edizioni e l’affluenza di pubblico (23.000 visitatori nell’edizione 2005) hanno fatto il resto. La presenza al salone della Federazione Italiana Fuoristrada con un proprio stand e del Registro Italiano land rover (presso la stand della concessionaria Autonord) sono un’importante testimonianza dell’interesse del mondo dei 4x4 nei confronti della nostra rassegna".

Fuoristrada e SUV riscuotono del resto un forte interesse presso il pubblico italiano. Secondo i dati recentemente diramati da UNRAE, (l’associazione delle Case estere), nel 2005 le vendite di questi veicoli sono aumentate dell’11,5% rispetto all’anno precedente. Lo scorso anno sono stati immatricolati 129.530 veicoli fuoristrada contro i 116.221 dell’anno precedente. Le vendite di 4x4 hanno rappresentato il 5,80% dell’intero mercato automobilistico nazionale (5,13% nel 2004).

Tutte le ultime novità Land Rover, Suzuki, Isuzu e Hummer
Oltre alle ultime novità della gamma Land Rover, i visitatori della rassegna trovano le nuove suzuki Grand Vitara e Jimmy (esposte dalla concessionaria Rino Bertone). Presso lo stand della concessionaria OMS, dove è presente la gamma dei fuoristrada Isuzu, sarà presentato ufficialmente il Team Club D-Max Isuzu, nato dalla collaborazione con Midi Europe, importatore Isuzu per Italia, Francia e Svizzera. Il team è reduce dalla partecipazione alla Dakar con Edi Orioli alla guida di un pick-up D-Max 3.0 TD preparato da Guido Toni. Gandin Motors, che dal 1948 opera nel settore del fuoristrada (con particolare attenzione a quelli americani), espone invece l’ultima versione di Hummer.

Accessori ed equipaggiamenti per ogni tipo di fuoristrada
Un ulteriore motivo di attrazione per gli appassionati dei fuoristrada a stelle e strisce è rappresenta dalla presenza di jeep Generation Automotive Division. Nata nel 1997 come distributore di ricambi ed accessori Jeep, ha visto nascere attorno a sè Jeeper’s Generation Association che oggi è una delle maggiori associazioni europee di appassionati europei della marca americana.

Possibilità di personalizzazione pressochè si scoprono invece presso lo stand di Mondo 4x4, azienda specializzata dell’importazione e nell’esportazione di accessori e ricambi per il fuoristrada, che distribuisce in Italia prodotti dei marchi Lovells (molle e balestre), Misutonica (bull-bar e protezioni in acciaio), BF Goodrich (pneumatici), Bestop (capottine in tela), Pro-comp (ammortizzatori e kit di rialzo). Non mancano ovviamente i distanziali per ruote e le binde per sollevamento realizzate dalla stessa Mondo 4x4.

Altrettanto ampia è la gamma di accessori ed equipaggiamenti proposti da Planet Off Road, che propone fra l’altro ai visitatori hard-top, protezioni, verricelli, fari, ruote, mozzi e compressore, per ogni richiesta o necessità. Non meno interessante è lo stand di Equipe 4x4 dove si possono trovare kit di sospensioni, protezioni ed accessori per fuoristrada progettati e sviluppati dalla stessa azienda. Una serie di prodotti che, forti dei successi ottenuti sul campo, stanno trovando un crescente successo anche a livello europeo.

Molti di questi accessori ed equipaggiamenti specifici per il 4x4 nascono dall’esperienza nelle competizioni. Non è un raro quindi che alcuni preparatori, ben conosciuti nell’ambiente degli appassionati come 4xtreme, si presentino ad Auto Tuning 2006 con una vastissima gamma di accessori.

“Alle porte dell’Est” in 4x4
Il club NordEst4x4 di Trieste presenta ai visitatori il raid ed il raduno “Alle porte dell’Est”. Il primo, in programma dal 23 al 30 Aprile 2006, porterà per una settimana in partecipanti alla scoperta della Transilvania, percorrendo tracciati completamente fuoristrada e toccando città rumene come Arad, Sibiu ed Alba Julia. Il secondo, in calendario per Domenica 17 Settembre, si svilupperà invece per oltre 80 chilometri su un percorso nella zona del Carso triestino.

Un’altra iniziativa inedita, che il club triestino presenta ad Auto Tuning 2006, è la missione umanitaria Trieste-Marocco (23 Aprile – 7 Maggio 2006) che organizza in collaborazione con l’associazione Bambini nel Deserto di Modena (
www.bambinineldeserto.org). Scopo principale della manifestazione è il trasporto di generi umanitari destinati ad alcuni progetti dell’associazione modenese. Alla missione parteciperanno 8 veicoli fuoristrada preparati per l’occasione.

La storia del fuoristrada in uno stand
Il Sodalizio Fuoristradisti Euganei (www.sfe-pd.it) porta invece alla Fiera dei Padova alcuni veicoli che hanno fatto la storia del fuoristrada. Sullo stand del sodalizio patavino, noto agli appassionati per i corsi di guida in fuoristrada che organizza regolarmente dal 1985, i visitatori trovano ovviamente una jeep MB del 1941, il fuoristrada per antonomasia. Il modello esposto in livrea aeronautica è stato costruito in Canada e poi riverniciato blu aviazione dalla RAF ed adibito al “follow-me” degli aerei in pista. A far battere il cuore degli appassionati italiani sarà probabilmente una fiat AR 55 “Campagnola” del 1955 di colore rosso amaranto, come da versione in dotazione al Ministero degli Interni Reparto Celere durante gli Anni ’50. Un’autentica tappa miliare del fuoristrada mondiale è certamente toyota Land Cruiser BJ40 di cui il sodalizio espone un modello preserie del 1974. Venendo ai giorni nostri, non poteva mancare un esemplare del veicolo multiruolo ad alta mobilità HUMVV voluto dall’Esercito e dai Marines degli Stati Uniti e poi commercializzato come Hummer.

Pochi giorni prima di Auto Tuning 2006, il Sodalizio Fuoristradisti Euganei darà il via alla ventitresima edizione del suo famoso Corso di Guida in Fuoristrada che si ripropone di sviluppare una conoscenza del fuoristrada che permetta agli allievi di condurre il mezzo in sicurezza e di porre le basi per ogni ulteriore sviluppo verso una tecnica di guida evoluta. Il corso ha una durata di circa un mese e comprende lezioni teoriche con supporti audiovisivo e pratiche su una pista artificiale e lungo i percorsi naturali dei Colli Euganei.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...