I gemelli dei motori: da Pordenone al Campionato del Mondo Turismo al box della F1

I gemelli dei motori: da Pordenone al Campionato del Mondo Turismo al box della F1
Pubblicità
Stefano e Nicola De Val, classe 1989, hanno iniziato con i kart affiancando ad una grande passione anche un percorso di formazione che li ha poi portati in giro per il mondo come tecnici
7 agosto 2020

Arriva da Polcenigo la storia di motori e di passione, ma anche di studio e preparazione, di Stefano e Nicola De Val: i gemelli della Formula 1. Nati nel 1989, come racconta Pordenone Oggi in una lunga intervista, Stefano e Nicola hanno cominciato con i kart, fino ad approdare alle competizioni con le auto vere, dalla Formula Junior alla Formula Ford, fino alla Formula Renault. Poi, contestualmente agli studi e alla laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, le corse sono diventate anche il loro lavoro. Come tecnici e collaudatori, però. Fino ad arrivare dove tutti sognano: la Formula 1.

Nicola, per la verità, ha scelto il Campionato del mondo turismo (WTCC), con Honda, per cui è anche collaudatore. Stefano, invece, è nel box della Sauber dal 205. “Dopo 4 anni – ha raccontato - sono stato messo a capo del gruppo pneumatici e freni. Questo campionato è molto strano: isolamento, test continui, anche il tempo libero è strettamente controllato. Io ho dovuto rinunciare a sposarmi. Dall’altra parte c’è molta curiosità di ritornare su piste storiche come Imola, Mugello e Nurburgring, sembra di essere tornati negli anni ’90”.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...