I tuner del Salone di Ginevra 2012

I tuner del Salone di Ginevra 2012
Pubblicità
Anche quest’anno il Salone di Ginevra offre la possibilità di ammirare le incredibili elaborazioni di alcuni dei più famosi tuner. Primo fra tutti Brabus, che mostra al pubblico una Classe C Coupé da 800 CV
15 marzo 2012

Vai all'elenco di tutti gli stand

 

Il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra riserva tradizionalmente uno spazio consistente del Palexpo non solo alle supersportive e alle concept car, ma anche ai tuner, che hanno la possibilità di presentare al pubblico le ultime elaborazioni effettuate sulle principali novità offerte dal mercato. I diversi tuner presenti trovano un terreno fertile al Salone di Ginevra, in quanto il mondo della customizzazione e della preparazione sembra essere molto apprezzato dall’area centro-europea, in particolare da Paesi come la Germania o la Svizzera.

Brabus

Uno dei tuner più ammirati all’interno del Palexpo è senza dubbio Brabus, specializzato nella preparazione delle vetture che compongono l’intera gamma Mercedes-Benz e smart. La regina dell’area espostiva è la nuova Bullit Coupé 800, una elaborazione estrema basata sulla Classe C 63 AMG Coupé, che si caratterizza per un kit estetico completo di nuovi paraurti, minigonne e prese d’aria, a cui vanno ad aggiungersi cerchi in lega da 20 pollici e inediti terminali di scarico in titanio.

Gli interventi più consistenti hanno riguardato la parte meccanica dal momento che il propulsore V8 di serie è stato sostituito da un V12 biturbo di 6.233 cc, che grazie alle specifiche cure del tuner è in grado di erogare 800 CV e 1.420 Nm di coppia (autolimitata elettronicamente a 1.100 Nm). Queste caratteristiche permettono alla vettura di scattare verso i 100 Km/h in 3,7 sec, mentre la velocità massima dichiarata si attesta intorno ai 370 Km/h. Tanta esuberanza si fa sentire al momento dell’acquisto, dal momento che la Brabus Bullit 800 viene proposta sul mercato ad un prezzo base pari a 378.000 euro.

hamann ginevra 2012 16
Hamann Hawk Roadster

Hamann

Una delle attrazioni principali dell’area espositiva del tuner tedesco è la Hamann Hawk Roadster, vettura superprestazionale basata sulla SLS AMG Roadster, che è stata sottoposta ad una serie di interventi estetici e ad un aggiornamento tecnico volto ad incrementare ulteriormente le prestazioni.

Il propulsore V8 aspirato da 6.2 litri guadagna un sistema di scarico completo di tipo sportivo e la centralina è stata opportunamente ricalibrata, tanto che la supercar tedesca è ora in grado di erogare 636 CV e 680 Nm di coppia, mentre lo scatto da 0 a 100 Km/h secondo il tuner ferma il cronometro a 3,6 sec e la velocità massima si attesta a 320 Km/h.

Lo stand offre la possibilità di ammirare anche l’elaborazione della McLaren MP4-12C, che si caratterizza per un inedito kit di personalizzazione estetica, oltre ad un Range Rover Evoque che ha beneficiato di un importante body kit estetico e di un upgrade al propulsore. Il pubblico ha la possibilità di osservare anche la versione customizzata della nuova BMW M5 F10, caratterizzata da inediti dettagli estetici  e da un nuovo impianto di scarico, abbinato ad una centralina elettronica rimappata, che hanno permesso al V8 biturbo di sviluppare 720 CV e 800 Nm di coppia.

mansory ginevra 2012 2
Mercedes-Benz CLS 63 AMG by Mansory

Mansory

Il tuner Mansory propone al pubblico del Salone una versione ultra-elaborata della Mercedes-benz CLS 63 AMG, che si caratterizza per una carrozzeria integralmente realizzata in fibra di carbonio e per i cerchi in lega forgiati da 20 pollici, oltre che per un abitacolo rifinito con materiali d’eccezione, tra cui spicca la pregiata pelle riservata alle sellerie e il carbonio applicato al cruscotto.

Grazie ad una rimappatura delle centralina e all’utilizzo di inediti filtri dell’aria che permettono un maggiore afflusso di ossigeno nelle camere di combustione, il propulsore V8 biturbo da 5.5 litri è in grado di erogare 640 CV, mentre la versione Performance del CLS AMG di serie ne sfoggia “solamente” 557.

Il tuner offre la possibilità di ammirare anche l’incredibile preparazione della Lamborghini Aventador, che si caratterizza per numerose parti della carrozzeria realizzate in fibra di carbonio e per alcuni dettagli volti ad implementare la downforce aerodinamica, come l’inedito alettone posteriore o le nuove prese d’aria anteriori, mentre anche i cerchi in lega da 20 pollici appaiono sviluppati dal tuner. Inoltre il tuner ha pensato di incrementare ulteriormente la potenza del V12 di Sant’Agata bolognese, che passa da 700 fino a 754 CV, mentre la coppia raggiunge un valore pari 750 Nm, contro i 690 della versione di serie.

mansory ginevra 2012 8
McLaren MP4- 12C by Mansory

 

Mansory propone all’interno della sua area espositiva anche una versione personalizzata dell’incredibile McLaren MP4-12C, che si contraddistingue per l’inedita colorazione della carrozzeria e per i nuovi paraurti, oltre che per i cerchi in lega leggera da 20 pollici, mentre la larghezza complessiva della vettura guadagna 60 mm.

Il propulsore della supercar britannica ha beneficiato di un upgrade tecnico che ha consentito di aumentare la potenza fino a 670 CV. Il kit di elaborazione tecnica prevede nuovi terminali di scarico performanti, filtri dell’aria di tipo sportivo e una rimappatura della centralina elettronica.

abt ginevra 2012 1
ABT QS3

ABT

Il tuner tedesco ABT, specializzato nella preparazione delle vetture del Gruppo di Wolfsburg, presenta al Salone di Ginevra 2012 una serie di elaborazioni sviluppate per gli ultimi modelli nati in Casa Volkswagen e Audi. Il primo modello a farsi notare all’interno dello Stand è il nuovo ABT QS3, un SUV basato sull’attuale Audi Q3 ed equipaggiato con il propulsore 2.0 TFSI portato a 270 CV, mentre il pubblico può ammirare anche l’inedita ABT AS6 Avant, versione customizzata dell’ultima generazione di Audi A6 Avant, che sfoggia un kit aerodinamico e un sistema di scarico con quattro terminali. Equipaggiata con il nuovo motore a gasolio biturbo sviluppato dalla Casa di Ingolstadt, la AS6 Avant è in grado di erogare 360 CV, a fronte dei 313 CV sviluppati dal propulsore fornito di serie.

Il preparatore mostra anche la versione personalizzata del Maggiolino, che si distingue per l’assetto ribassato e per i cerchi in lega da 20 pollici, oltre che per il propulsore 2.0 TFSI portato a 240 CV, mentre all'interno dello stand viene esposta anche una curiosa versione elaborata della citycar up!, che si caratterizza per una inedito bodykit comprensivo di cerchi in lega, cover per gli specchietti retrovisori e minigonne di tipo sportivo.

ac schnitzer ginevra 2012 1
BMW M5 F10 by Ac Schnitzer

Ac Schnitzer

Il tuner tedesco Ac Schnitzer espone invece una versione elaborata della BMW M5 F10, che si distingue per una serie di modifiche volte a perfezionare ulteriormente le prestazioni aerodinamiche della vettura. Il cuore pulsante della supersportiva della Casa di Monaco inoltre è stato sottoposto ad un upgrade tecnico, che ha consentito di incrementare la potenza fino 620 CV, mentre la versione di serie non modificata sviluppa 560 CV. I valori di coppia salgono da 680 a 790 Nm, mentre il tuner dichiara che queste modifiche hanno consentito di ottenere uno scatto verso i 100 Km/h con partenza da fermo in 4,1 sec (la versione di serie ferma il cronometro a 4,3 sec).

Fonte: www.salon-auto.ch

Visita tutti gli stand del Salone di Ginevra

 

 

Pubblicità