Il Centro Sicurezza FCA di Orbassano compie 40 anni

Il Centro Sicurezza FCA di Orbassano compie 40 anni
Pubblicità
Compie 40 anni il Centro di Orbassano, laboratorio per la sicurezza di tutte le Fiat, dalla 126 all'Alfa Giulia
27 febbraio 2017

Raggiunge un importante traguardo il Centro Sicurezza Fiat Chrysler Automobiles di Orbassano: sono ben 20.000 i crash test effettuati dal 1961 a oggi.

Nato all'interno del comprensorio di Mirafiori (e nel cui laboratorio fu svolta la prima prova, su una Fiat 600), il Centro Sicurezza fu trasferito a marzo 1977 nell'attuale sede di Orbassano, più moderna e spaziosa, dove sono stati eseguiti tutti i successivi test, dal numero 756, svolto proprio a marzo di 40 anni fa su una Lancia Beta, fino ad oggi. 

Nei suoi 40 anni di vita nella sede di Orbassano, il Centro Sicurezza è stato il sito da dove FCA ha permesso a tutti i modelli, dalle 126 e 127 degli anni Settanta fino alla Giulia, di raggiungere livelli di sicurezza un tempo impensabili.

Oggi, dopo il completo rinnovamento del 2010, il laboratorio d'urto del Centro Sicurezza permette di eseguire qualsiasi prova d'urto con velocità fino a 100 chilometri orari per verificare il corretto comportamento in caso d'incidente dei dispositivi di sicurezza dei veicoli prima della loro commercializzazione. 

Al doppio traguardo dei 20.000 crash test e dei 40 anni nella sede di Orbassano se ne aggiunge un altro: l'inaugurazione di un nuovo simulatore d'urto, un sofisticato impianto in grado di riprodurre, senza deformare la scocca e fino a 60 volte la forza di gravità, le accelerazioni che si sviluppano in un urto reale.

Questo nuovo impianto è uno dei più potenti e completi oggi disponibili sul mercato ed è fondamentale per la messa a punto del sistema di ritenuta degli occupanti come airbag, cinture, cruscotto e sedili. Permetterà di ampliare i tipi di impatto simulabili a banco, in quanto l'impianto è in grado di riprodurre a velocità fino a 90 chilometri orari la cinematica degli occupanti in caso di urto laterale con un elevato grado di accuratezza.

Pubblicità