novità

Il futuro dei trasporti guida sopra il traffico [Video]

-

Dahir Insaat è la compagnia che sta progettando una sorta di 'tram' del futuro capace di trasportare un elevatissimo numero di passeggeri su rotaia

La compagnia lo chiama trasporto di secondo livello e di recente ha depositato un brevetto per questo concept di mezzo di trasporto pubblico. Questa specie di bus volante scorre su delle rotaie sulla strada che lo aiutano a 'volare' sopra il traffico cittadino. Le gambe sono retrattili e permettono di fargli superare ostacoli e restrizioni senza perdere troppo tempo. Si muovono idipendentemente e conferiscono al mezzo un raggio di sterzata ottimale in ogni condizione. Possono anche abbassarsi contemporaneamente per passare sotto ponti o cavalcavia. 

Questo concept è totalmente elettrico e sul tetto ci sono dei pannelli solari che servono per ricaricare le batterie. Nonostante possa sembrare costoso, la stessa compagnia afferma che il risparmio sarebbe maggiore rispetto a costruire un nuovo sistema di metropolitana. Inoltre c'è anche già pronta un altra versione (in termini ipotetici). Si tratterebbe di una variante che viaggia su monorotaia e che potrebbe quindi circolare anche all'interno di piazze e zone pedonali. 

Ovviamente, come al solito, quando si pensa al futuro dei trasporti e ci si ritrova di fronte a idee molto efficienti come questa è obbligatorio chiedersi quanto le città attuali (Napoli o Genova) ad esempio siano pronte dal punto di vista delle infrastrutture per accogliere questo tipo di veicoli.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento