Il futuro dei trasporti guida sopra il traffico [Video]

Pubblicità
Dahir Insaat è la compagnia che sta progettando una sorta di 'tram' del futuro capace di trasportare un elevatissimo numero di passeggeri su rotaia
20 agosto 2018

La compagnia lo chiama trasporto di secondo livello e di recente ha depositato un brevetto per questo concept di mezzo di trasporto pubblico. Questa specie di bus volante scorre su delle rotaie sulla strada che lo aiutano a 'volare' sopra il traffico cittadino. Le gambe sono retrattili e permettono di fargli superare ostacoli e restrizioni senza perdere troppo tempo. Si muovono idipendentemente e conferiscono al mezzo un raggio di sterzata ottimale in ogni condizione. Possono anche abbassarsi contemporaneamente per passare sotto ponti o cavalcavia. 

Questo concept è totalmente elettrico e sul tetto ci sono dei pannelli solari che servono per ricaricare le batterie. Nonostante possa sembrare costoso, la stessa compagnia afferma che il risparmio sarebbe maggiore rispetto a costruire un nuovo sistema di metropolitana. Inoltre c'è anche già pronta un altra versione (in termini ipotetici). Si tratterebbe di una variante che viaggia su monorotaia e che potrebbe quindi circolare anche all'interno di piazze e zone pedonali. 

Ovviamente, come al solito, quando si pensa al futuro dei trasporti e ci si ritrova di fronte a idee molto efficienti come questa è obbligatorio chiedersi quanto le città attuali (Napoli o Genova) ad esempio siano pronte dal punto di vista delle infrastrutture per accogliere questo tipo di veicoli.

Argomenti

Pubblicità