curiosità

Il grande ritorno in Europa del dirigibile Goodyear

-

Torna in Europa un’icona dei cieli e dei motori. Presenzierà ai grandi eventi a cui parteciperà a vario titolo Goodyear e in Germania sarà impiegato anche per voli turistici

Il ritorno di Goodyear nel motorsport europeo e l’introduzione di nuovi modelli nelle gamme estive e quattro stagioni come l’EfficientGrip Performance 2 ed il Vector 4Seasons Gen-3 passa anche per il ritorno nel Vecchio Continente di un’icona per gli appassionati di motori ed aviazione. 

Per la prima volta dopo quasi dieci anni, il leggendario dirigibile Goodyear infatti torna a sorvolare i cieli d'Europa. Il dirigibile del costruttore di pneumatici che opererà in Europa è uno Zeppelin NT, ed avrà una livrea interamente dedicata al marchio del piede alato e sarà movimentato dall’azienda Deutsche Zeppelin-Reederei GmbH di Friedrichshafen (Germania). 

Il dirigibile semirigido Zeppelin NT misura oltre 75 m di lunghezza – quasi tre quarti di un campo da calcio - e quasi 18 m di altezza. E’ lo stesso modello utilizzato dai tre dirigibili Goodyear operativi negli Stati Uniti e solcherà i cieli in occasione dei principali eventi sportivi e per voli turistici in Germania.

«Il dirigibile Goodyear è una vera e propria icona che da oltre un secolo cattura l'immaginazione di chi rivolge il naso all’insù negli Stati Uniti e in tutto il mondo», dichiara Mike Rytokoski, Vice Presidente e Direttore Marketing di Goodyear Europa. «Il suo ritorno in Europa è stato atteso a lungo ed è il modo perfetto per festeggiare il nostro ritorno al motorsport, la collaborazione con il nostro nuovo media partner Eurosport e i nuovi pneumatici all’avanguardia aggiunti al nostro portafoglio prodotti». 

Il dirigibile Gooydear, solitamente associato ai grandi eventi sportivi americani, come le gare Nascar, le partite dell’NBA o i tornei PGA di golf, è arrivato per la prima volta in Europa nel marzo del 1972, effettuando il suo volo inaugurale nel giugno dello stesso anno a Cardington, in Inghilterra.

Battezzato con il nome di "Europa", il famoso dirigibile nei 14 anni successivi, ha partecipato a numerosi eventi sportivi e culturali di rilievo, tra cui il Gran Premio di Germania del 1985 al Nürburgring, gli Open di Francia del 1986 al Roland Garros e persino due matrimoni reali britannici, prima di andare in pensione nel 1986.

ll dirigibile Goodyear è tornato in Europa per accompagnare il Giro d’Italia nel 2011, ma quello di oggi in Germania rappresenta il primo volo di un dirigibile Goodyear in Europa dal 2012.

Il dirigibile Goodyear volerà nell’area di Friedrichshafen e più ampiamente in Germania nelle prossime settimane, con l’obiettivo di fornire le riprese aeree di alcune delle principali gare europee rimanenti nel calendario del motorsport 2020.

L'azienda è già stata nominata fornitore ufficiale di pneumatici per la classe LMP2 del FIA World Endurance Championship (WEC), della European Le Mans Series, del British Touring Car Championship (BTCC) e attraverso una nuova media partnership con la principale emittente sportiva europea, Eurosport, della FIA World Touring Car Cup (WTCR) e della Pure ETCR, la prima categoria riservata alle vetture turismo multimarca completamente elettriche.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento