Il Gruppo Hyundai investirà 12 miliardi di Euro in ibrido ed elettrico

Il Gruppo Hyundai investirà 12 miliardi di Euro in ibrido ed elettrico
Pubblicità
Saranno investiti da parte del Gruppo Hyundai in tecnologie ibride ed elettriche 12 miliardi di Euro allo scopo di strappare a Toyota il primato delle vendite ibride negli USA
4 gennaio 2012

Hyundai Motor Group, la società a capo dei marchi Hyundai e Kia, ha annunciato che quest'anno farà sostanziosi investimenti nella tecnologia ibrida ed elettrica.

Il  Gruppo intende investire 15,5 miliardi di dollari, circa 12 miliardi di Euro, in strutture per la ricerca e lo sviluppo. Due terzi del capitale investito servirà a migliorare le strutture e una percentuale significativa del bilancio R&D sarà utilizzata per lo sviluppo di auto ibride ed elettriche.

Hyundai Motor si dedicherà alle future ibride plug-in e allo sviluppo delle cellule a combustibile, mentre la Kia gestirà i veicoli a trazione elettrica, terminologia con cui si intende qualsiasi tipo di trazione che utilizzi un motore elettrico per la propulsione.

L'investimento del Gruppo è una buona notizia per gli acquirenti di veicoli ibridi ed elettrici, in quanto sia le Kia che le Hyundai hanno la fama di garantire un buon rapporto tra qualità e prezzo e il Gruppo ha infatti il potenziale per abbattere i prezzi delle motorizzazioni ibride ed elettriche.

Così come è stato fatto con la Hyundai Sonata ibrida e la Kia Optima ibrida nel mercato delle ibride di medie dimensioni, entrambe sotto quotate rispetto a concorrenti come la Toyota Camry ibrida e la Ford Fusion Hybrid.

Kia ha già presentato in Corea la Ray, un'auto completamente elettrica  nata da una normale vettura a benzina, una city car alta, stretta e con un'autonomia di 130 km. Kia ha anche presentato in anteprima la concept elettrica Pop al Salone di Parigi del 2010.

L'obiettivo finale del Gruppo Hyundai-Kia è quello di sorpassare Toyota nelle vendite delle berline ibride negli Stati Uniti e non è un obiettivo utopistico. Comunque, con Toyota che sta ampliando la linea Prius e le Case automobilistiche coreane impegnate con elevati investimenti nella tecnologia ibrida, la scelta si allarga e l'aumento della concorrenza non può che rivelarsi positiva per gli acquirenti green più attenti.

Pubblicità