Il "mostro" Ghiath per la Polizia di Dubai è un cyber-veicolo a tecnologia infinta [VIDEO]

Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Si tratta di un supersuv basato sul Nissan Patrol ricco di attrezzatura utile, e la Polizia di Dubai ne avrà i primi 10
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
6 aprile 2022

Abbiamo visto svariati brand popolare il parco auto della Polizia di Dubai nel tempo: da Ferrari a Lamborghini, passando per una serie di auto sportive super veloci tutte con le classiche livree della polizia, ogni auto presa da Abdullah Khalifa Al Marri è sempre stata pensata per essere veloce e prestante. Ora il Ghiath, un supersuv prodotto da W Motor sulla base del Nissan Patrol, potrebbe diventare anche "accessoriata" al massimo.

Si tratta di una vettura mostruosa per quanto riguarda ciò che può fare: tolto ciò che vediamo esternamente, dentro questa vettura potrà montare due differenti motori, un V6 da 4 litri o un V8 da 5,6 litri. Se togliamo però potenza e resistenza, ciò che rimane sono una serie di accessori che vanno dai lampeggianti inseriti nella carrozzeria ai proiettori LED ad alta intensità per illuminare le zone circostanti.

Ciò che però stupisce è il modo in cui la tecnologia è stata inserita per offrire funzioni utili alla Polizia di Dubai: questo Ghiath avrà infatti una telecamera rotante a 360 gradi, accompagnata da 8 telecamere esterne, tutte connesse per elaborare un duplice sistema di riconoscimento (volti e targhe) così da poter analizzare il tutto dal PC a bordo del veicolo (o dal tablet Android).

Non manca infine un drone, riposto nell'apposito alloggio della vettura, dotato di fotocamera HD per riprese di ogni genere. Il costo dell'operazione, cioè la produzione di 400 veicoli di questo tipo, è di 54,4 milioni di dollari.

Pubblicità
Caricamento commenti...