Imparato torna protagonista: sarà lui a rilanciare (finalmente) Maserati

Imparato torna protagonista: sarà lui a rilanciare (finalmente) Maserati
Pubblicità
Il nuovo CEO Antonio Filosa ridisegna la squadra di Stellantis in vista del piano industriale 2025: Emanuele Cappellano prende le redini dell’Europa, mentre Jean-Philippe Imparato diventa CEO di Maserati per rilanciare il Tridente
8 ottobre 2025

Stellantis cambia volto. Antonio Filosa, da pochi mesi alla guida del gruppo nato dalla fusione tra PSA e FCA, ha annunciato un profondo rimpasto ai vertici in vista del nuovo piano industriale che sarà svelato all’inizio del 2025. L’obiettivo è chiaro: rilanciare un colosso che fatica a ritrovare slancio sul mercato europeo. Tra le novità più rilevanti, l’ascesa di Emanuele Cappellano come Head of Enlarged Europe e dei marchi europei, e la nomina di Jean-Philippe Imparato a nuovo CEO di Maserati, brand che attraversa una fase delicata e necessita di una strategia mirata per tornare ai livelli di un tempo.

Filosa ha spiegato che le nuove nomine rispondono alla volontà di «promuovere talenti eccezionali, sia interni sia esterni, e preparare Stellantis al successo futuro», sottolineando un maggiore focus regionale con una struttura di comando più snella: 15 membri nel Leadership Team, contro i circa 40 della gestione Tavares.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Cappellano prende l’Europa, Ciancia torna da Mercedes

Con la promozione di Cappellano, ex responsabile per il Sud America, Stellantis rafforza la guida del mercato europeo, oggi cruciale per le sorti del gruppo. In parallelo, Francesco Ciancia, manager di lungo corso con esperienze in Fiat Chrysler e Mercedes-Benz, rientra in azienda come Global Head of Manufacturing, succedendo ad Arnaud Deboeuf.

Ciancia, che entrerà in carica dal 1° novembre, porta con sé oltre vent’anni di esperienza e un bagaglio di risultati nella trasformazione delle linee produttive. Al suo fianco, Herlander Zola diventa nuovo capo del Sud America, mentre Samir Cherfan e Gregoire Olivier entrano nel Leadership Team per guidare rispettivamente le aree Middle East & Africa e China & Asia-Pacific, segno di una strategia sempre più globale e integrata.

Imparato e la sfida Maserati: il Tridente deve tornare a brillare

Per Jean-Philippe Imparato, che lascia la guida dell’Europa per concentrarsi su Maserati, si apre una sfida impegnativa. Il marchio del Tridente, nonostante il fascino e la tradizione, vive una fase complessa con vendite in calo e un’identità di gamma da ridefinire. Da tempo si rincorrono voci di una possibile cessione, sempre smentite da Stellantis, ma è chiaro che serva una svolta.

Imparato, già artefice del rilancio di Alfa Romeo, avrà il compito di riportare Maserati al centro del lusso sportivo italiano, puntando su elettrificazione, performance e un rinnovamento d’immagine che dovrà passare anche per la nuova gamma Folgore.

La sua nomina rappresenta una mossa simbolica di Filosa: affidare il futuro del brand più prestigioso del gruppo a un manager di esperienza e carisma. E forse, anche, il primo segnale concreto del nuovo corso Stellantis.

Pubblicità