anteprime

Infiniti QX50, la prima con motore a compressione variabile

-

Il brand giapponese innova il motore a benzina con il nuovo 4 cilindri VC-Turbo

Infiniti QX50, la prima con motore a compressione variabile

Debutterà all'imminente Salone di Los Angeles 2017 il nuovo Infiniti QX50, SUV che si andrà a collocare tra QX30 e QX60 proponendosi come rivale diretto di Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC, tanto per citare tra i modelli più gettonati del segmento.

Se per quanto riguarda lo stile, fatto di linee morbide ma sofisticate, ci sono poche novità rispetto ai canoni attuali del brand di lusso di Nissan, la novità di maggior rilievo sta sotto il cofano del nuovo sport utility giapponese, con il debutto del nuovo propulsore VC-Turbo, sigla che sta per “Variable Compression Turbo”.

Si tratta di una innovazione molto profonda per i propulsori a benzina, segnando il debutto nella produzione di serie del rapporto di compressione variabile, principio sinora applicato su motori sperimentali.

Il nuovo propulsore VC-Turbo da 2 litri a 4 cilindri può infatti variare il rapporto di compressione nella camera di combustione da un minimo di 8:1 ad un massimo di 14:1, potendo privilegiare le prestazioni e le emissioni a seconda dello stile di guida e della potenza richiesta da chi guida. Ciò avviene tramite un manovellismo comandato dall'elettronica che alza o abbassa la misura della corsa dei pistoni agendo sull'albero motore. Di conseguenza varia anche la cilindrata, che può passare da 1.997 a 1.970 cm3.

Per Infiniti i nuovi motori benzina VC-Turbo rimpiazzeranno i precedenti V6, rispetto ai quali vantano un'efficienza superiore fino al 35% nel caso dei modelli a trazione anteriore. I consumi si attestano infatti da 8,7 a 9 l/100 km a seconda della versione, a fronte di una potenza di 268 CV e una coppia massima di 380 Nm. Il nuovo Infiniti QX50 VC-Turbo può scattare da 0 a 100 km/h in 6,4 (AWD) o 6,8 secondi (2WD) e raggiungere una velocità massima di 230 km/h.

Le dimensioni del nuovo Infiniti QX50 sono di 4,69 metri in lunghezza, 1,68 metri in altezza, 1,90 metri in larghezza. Il passo è di 2,8 metri, mentre l'altezza del corpo vettura da terra è di 21,8 cm. Tra le caratteristiche dell'abitacolo, c'è la panca posteriore scorrevole, che permette di variare il volume del bagagliaio da 895 a 1.048 litri.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Infiniti QX50
Modelli top Infiniti
Maggiori info
Infiniti