Italia zona arancione o rossa a Natale, oggi la decisione

Italia zona arancione o rossa a Natale, oggi la decisione
Pubblicità
Attesa per la giornata di oggi la decisione sulla stretta per le festività natalizie. L'Italia potrebbe diventare zona arancione o rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio. Le ipotesi
16 dicembre 2020

Italia zona arancione o rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio: è questa la decisione che potrebbe essere presa dall'esecutivo del premier Giuseppe Conte già nella giornata di oggi. Si sta valutando un lockdown per i giorni festivi e prefestivi delle due settimane delle festività natalizie, con ristoranti e negozi non essenziali chiusi e divieto di spostamento nel proprio Comune se non per esigenze di salute e necessità. Non solo il governo è spaccato sulla severità della stretta, ma anche il Comitato tecnico-scientifico. Interpellato da Conte sulle chiusure necessarie, ha faticato a trovare una linea comune.

Sarà quindi il governo a decidere, non solo in termini di chiusure, ma anche di ristori. Un tema delicatissimo destinato a forti discussioni nella Conferenza Stato-Regioni. Ma quali sono le ipotesi, nel concreto? I più severi chiedono zona rossa nei festivi e prefestivi, con la chiusura di negozi e ristoranti dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio e all'Epifania. Conte, invece, propenderebbe, come Italia VIva e parte del M5S, per una fascia arancione nazionale. L'ultima soluzione sarebbe rendere arancioni i giorni prefestivi e rossi i festivi. Oggi si deciderà che linea adottare. 

Argomenti

Pubblicità