Jaguar XJ Supersport: nuovo Taxi per il Nürburgring

Jaguar XJ Supersport: nuovo Taxi per il Nürburgring
Pubblicità
La Casa britannica ha annunciato che una particolare versione della Jaguar XJ Supersport, equipaggiata con pacchetti sportivi e corredata di sedili racing e roll-bar, sarà utilizzata come Taxi sul circuito del Nürburgring
15 maggio 2012

Il brand del Giaguaro ha annunciato che la Jaguar XJ Supersport, l’ammiraglia della Casa britannica, equipaggiata con l’allestimento più sportivo e prestazionale, sarà utilizzata come Taxi sul circuito del Nürburgring.

Allo stesso modo della Casa dell’Elica, che offre lo stesso servizio a bordo della nuova generazione della BMW M5, anche la Casa britannica ha deciso di equipaggiare una delle sue vetture con roll-bar e sedili racing per permettere agli appassionati di vivere un’esperienza di guida sportiva su uno dei circuiti più affascinanti del mondo.

In particolare, la vettura utilizzata per il servizio Taxi sul percorso della Nordschleife, che a seconda delle configurazioni può arrivare a misurare fino a 22,8 Km di lunghezza, è una Jaguar XJ Supersport a passo lungo equipaggiata con i pacchetti sportivi Sport Pack e Speed Pack.

Mentre lo Sport Pack prevede una serie di dettagli estetici e aerodinamici come spoiler anteriori e posteriori, lo Speed Pack consente di alzare la soglia di intervento del limitatore elettronico, portando la velocità massima fino a 280 Km/h.

Caratterizzata dall’inedita tinta per la carrozzeria color grigio opaco, la Jaguar XJ Nürburgring Taxi sfoggia cerchi in lega da venti pollici, mentre all’interno dell’abitacolo sono stati eliminati una serie di componenti ritenuti superflui per l’utilizzo in pista.

Le sellerie, normalmente rivistite in pelle e dotate di un sistema di riscaldamento e raffreddamento, sono state sostituite con quattro sedili racing corredati di cinture di sicurezza a quattro punti, mentre per evidenti motivi di sicurezza è stato installato un roll-bar su misura.

Sotto al cofano della Jaguar XJ Supersport pulsa un esuberante propulsore da 5.0 litri con architettura V8 Supercharged, capace di sviluppare una potenza di 510 CV e di scaricare sulle ruote posteriori 625 Nm di coppia a 2.500 giri/min, un risultato reso possibile in gran parte grazie al sistema di sovralimentazione di cui è dotato questo motore.

Frank Klaas, Global Head of Communications dei marchi Jaguar e Land Rover ha dichiarato: “Credo che la Nordschleife sia il percorso ideale per dimostrare le capacità dinamiche delle nostre vetture, come la XK, la XF e la XJ. In particolare, per il servizio ‘Ring Taxi, abbiamo scelto la XJ Supersport dal momento che è una vettura capace di sorprendere sempre i giornalisti, che si aspettano un’auto di lusso di grandi dimensioni, mentre in realtà si ritrovano a bordo di una vettura dalle alte prestazioni. La XJ infatti, grazie al telaio in alluminio riesce a dimostrarsi leggera e abbastanza rigida per essere utilizzabile in pista.»

Argomenti

Pubblicità
Jaguar XJ
Tutto su

Jaguar XJ

Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 49.064
    a 181.395 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 502
    a 526 cm
  • Larghezza da 180
    a 195 cm
  • Altezza da 131
    a 146 cm
  • Bagagliaio 410 dm3
  • Peso da 1.614
    a 1.990 Kg
  • Segmento Tre volumi
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html