esperienza in pista

Jaguar XJ Supersport: nuovo Taxi per il Nürburgring

-

La Casa britannica ha annunciato che una particolare versione della Jaguar XJ Supersport, equipaggiata con pacchetti sportivi e corredata di sedili racing e roll-bar, sarà utilizzata come Taxi sul circuito del Nürburgring

Jaguar XJ Supersport: nuovo Taxi per il Nürburgring

Il brand del Giaguaro ha annunciato che la Jaguar XJ Supersport, l’ammiraglia della Casa britannica, equipaggiata con l’allestimento più sportivo e prestazionale, sarà utilizzata come Taxi sul circuito del Nürburgring.

Allo stesso modo della Casa dell’Elica, che offre lo stesso servizio a bordo della nuova generazione della BMW M5, anche la Casa britannica ha deciso di equipaggiare una delle sue vetture con roll-bar e sedili racing per permettere agli appassionati di vivere un’esperienza di guida sportiva su uno dei circuiti più affascinanti del mondo.

In particolare, la vettura utilizzata per il servizio Taxi sul percorso della Nordschleife, che a seconda delle configurazioni può arrivare a misurare fino a 22,8 Km di lunghezza, è una Jaguar XJ Supersport a passo lungo equipaggiata con i pacchetti sportivi Sport Pack e Speed Pack.

Mentre lo Sport Pack prevede una serie di dettagli estetici e aerodinamici come spoiler anteriori e posteriori, lo Speed Pack consente di alzare la soglia di intervento del limitatore elettronico, portando la velocità massima fino a 280 Km/h.

Caratterizzata dall’inedita tinta per la carrozzeria color grigio opaco, la Jaguar XJ Nürburgring Taxi sfoggia cerchi in lega da venti pollici, mentre all’interno dell’abitacolo sono stati eliminati una serie di componenti ritenuti superflui per l’utilizzo in pista.

Le sellerie, normalmente rivistite in pelle e dotate di un sistema di riscaldamento e raffreddamento, sono state sostituite con quattro sedili racing corredati di cinture di sicurezza a quattro punti, mentre per evidenti motivi di sicurezza è stato installato un roll-bar su misura.

Sotto al cofano della Jaguar XJ Supersport pulsa un esuberante propulsore da 5.0 litri con architettura V8 Supercharged, capace di sviluppare una potenza di 510 CV e di scaricare sulle ruote posteriori 625 Nm di coppia a 2.500 giri/min, un risultato reso possibile in gran parte grazie al sistema di sovralimentazione di cui è dotato questo motore.

Frank Klaas, Global Head of Communications dei marchi Jaguar e Land Rover ha dichiarato: “Credo che la Nordschleife sia il percorso ideale per dimostrare le capacità dinamiche delle nostre vetture, come la XK, la XF e la XJ. In particolare, per il servizio ‘Ring Taxi, abbiamo scelto la XJ Supersport dal momento che è una vettura capace di sorprendere sempre i giornalisti, che si aspettano un’auto di lusso di grandi dimensioni, mentre in realtà si ritrovano a bordo di una vettura dalle alte prestazioni. La XJ infatti, grazie al telaio in alluminio riesce a dimostrarsi leggera e abbastanza rigida per essere utilizzabile in pista.»

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Jaguar XJ
  • Jaguar XJ, la prossima sarà anche elettrica anteprime 8 lug 2019

    Jaguar XJ, la prossima sarà anche elettrica

    News | Entro il 2020 tutte le vetture del Giaguaro avranno una versione a batterie, ammiraglia compresa
  • Jaguar XJR575, 575 CV di eleganza Novità 25 lug 2017

    Jaguar XJR575, 575 CV di eleganza

    News | 575 CV e 700 Nm di coppia per Jaguar XJR575, la top di gamma della berlina XJ, in cui performance ed eleganza si incontrano
  • Jaguar XJ, arriva il restyling ANTEPRIME 16 giu 2015

    Jaguar XJ, arriva il restyling

    News | Ritocchi estetici, nuovi motori con il V6 3.0 turbodiesel la cui potenza sale a 300 CV e più tecnologia a bordo per la versione my 2016 dell'ammiraglia di Coventry, che arriverà sul mercato dopo l'estate
Modelli top Jaguar
Maggiori info
Jaguar