concept

Jeep Gladiator XMT, la Gladiator per l’esercito USA

-

E’ una concept realizzata insieme ad AM General, l’azienda che ha ideato il noto Humvee, ovvero il papà dell’Hummer H1. Nel 2020 potrebbe entrare in servizio nella U.S. Army

La Jeep Gladiator ha un futuro nell’esercito. Per l’esattezza nell’esercito americano, dal momento che Jeep ha avviato una collaborazione con AM General, il produttore specializzato in veicoli militari che ha realizzato il famoso Humvee da cui nacquero gli ormai defunti Hummer di GM. 

L’accordo prevede lo sviluppo di un veicolo tattico leggero a partire dal nuovo modello del brand di FCA. Al momento il nuovo fuoristrada militare ha assunto il nome di Jeep Gladiator XMT, sigla stante per “Extreme Military-Grade Truck”. Così è stato battezzato il prototipo che è stato presentato al meeting annuale della Association of the U.S. Army (AUSA).

AM General ha ulteriormente rinforzato e reso adatto all’uso militare la nuova Jeep a quattro porte, che più avanti potrà essere declinata anche in una versione XMT civile.

«Il marchio Jeep ha un'importante tradizione militare, quindi non potremmo essere più felici del fatto che AM General abbia espresso interesse per la creazione del Gladiator XMT», ha dichiarato Jim Morrison, Head of Jeep North America. «Il nuovissimo Jeep Gladiator vanta funzionalità, versatilità e soprattutto capacità senza pari, tra cui due avanzati sistemi 4×4, differenziali bloccabili, piastre di protezione, ganci di traino e incredibili angoli di attacco, dosso e uscita. E’ la base perfetta per questo concept di veicolo militare».

A seconda dell’interesse che il Gladiator XMT susciterà sul mercato militare, la produzione potrebbe iniziare nella seconda metà del 2020. Oltre al modello a benzina, il Jeep Gladiator XMT potrebbe essere offerto ai clienti anche con motorizzazioni Diesel.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Jeep Wrangler
Modelli top Jeep
Maggiori info
Jeep