novità

Humvee C-Series, il ritorno dell'Hummer H1

-

Dopo oltre dieci anni ritorna il fuoristrada più duro d'America. Lo produce la VLF Automotive di Bob Lutz, che lo ha battezzato col nomignolo usato dall'esercito USA

Humvee C-Series, il ritorno dell'Hummer H1

Il 2010 può essere ricordato come l'anno della morìa di molti marchi americani. Era l'epoca della bancarotta di General Motors e Chrysler, rivelatesi “giganti dai piedi d'argilla” come si diceva allora, che furono salvate dall'amministrazione Obama con un maxiprestito senza precedenti. Ma che, come una nave con una falla irreparabile, dovettero gettare fuori bordo quello che non era più necessario per evitare di affondare.

Così GM si liberò di Pontiac, Saturn, Saab e di Hummer, il marchio che realizzò la versione stradale del veicolo concepito nel 1981 per l'esercito americano, l'HMMWV, acronimo di “High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle”, ma chiamato in gergo dai militari USA “Humvee”.

E si chiama proprio Humvee (GM detiene ancora il copyright del marchio Hummer), il revival di uno dei fuoristrada più duri e puri di sempre, l'Hummer H1, prodotto dal 1992 al 2006. L'operazione è firmata da Bob Lutz, grande vecchio dell'industria automobilistica americana, che tramite la sua nuova società VLF Automotive ha deciso di rimettere in commercio l'Hummer H1 sotto il nome di Humvee C-Series.

Il nuovo Humvee C-Series è realizzato sulla base di un kit fornito senza motore da AM General all'esercito USA e ad altre forze armate al prezzo di circa 60.000 dollari. VLF Automotive vi installa il consueto 6.5 litri Diesel da 190, 205 o 250 CV impiegato sugli Humvee militari oppure un classico V8 GM L3 da 6.2 litri da 430 CV, oltre ad accessori ed equipaggiamenti di raffinatezza crescente secondo la versione scelta dal cliente: Bravo, Charlie o Delta.

Il lancio è avvenuto poche settimane fa in Cina, dove il nuovo marchio Humvee ha presentato il nuovo C-Series al Salone di Shanghai 2017. La Cina sarà infatti uno dei mercati strategici per l'Hummer H1 “revival”, insieme a Medio Oriente ed Africa ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 150.000 dollari USA

  • sergiofra549461, Vipiteno/Sterzing (BZ)

    Ci mancava.
Inserisci il tuo commento
Altri su Hummer H1
Maggiori info
Hummer