Novità

Jeep Grand Cherokee L, svelata la sette posti

-

Sette posti e tre file di sedute per la Jeep Grand Cherokee L, variante a passo lungo della vettura della casa americana

Jeep amplia la gamma della Grand Cherokee con l'arrivo della variante L, di dimensioni di più generose. In questa versione, dal pianale allungato, sono ospitati sette posti. Sarà commercializzata insieme alla Jeep Grand Cherokee standard, con due file di sedute. La Jeep Grand Cherokee L riprende alcuni stilemi della Grand Wagoneer, come la calandra, sottile e dotata di sette listelli, e gli affusolati gruppi ottici a LED anteriori e posteriori. Affusolate sono anche le linee delle fiancate, dove spiccano i massicci cerchi da 21".

Le dimensioni sono giocoforza generose, con un passo di 3,09 m e una lunghezza di 5,20 m. Molto di più rispetto alla Grand Cherokee tradizionale, dal passo di 2,92 m e dalla lunghezza di 4,82. All'interno dell'abitacolo una dotazione che comprende un rinnovamento del cruscotto centrale e digitale, un volante multifunzione, diversi elementi decorativi in legno e metallo e finiture in pelle. Nella top di gamma, Summit Reserve, si fa sfoggio di materiali ricercati, come la pelle Palermo dei rivestimenti dei sedili e il legno di noce della plancia. 

Generosa è sicuramente la capacità di carico, di 484 litri, che diventano 1328 con l'abbattimento dei sedili della terza fila e addirittura 2395 con le due file posteriori abbattute. Ma la Jeep Grand Cherokee L vanta anche una dotazione tecnologica all'interno dell'abitacolo che comprende un touchscreen da 8,4 pollici - opzionale la versione da 10,1 pollici - per il sistema di infotainment UConnect 5, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. C'è anche un quadro strumenti digitale da 10,3 pollici, che consente l'accesso a varie funzioni, come il rilevamento dei segnali stradali. Spazio anche per 12 porte tra USB-A e USB-C e, nelle varianti Overland e Limited, per un tetto apribile a doppio pannello. 

Della gamma dei propulsori della Grand Cherokee L fanno parte il classico V6 di 3.6 litri, capace di erogare fino a 290 CV di potenza e 348 Nm di coppia massima, e l'Hemi V8 da 5,7 litri da 357 CV e 528 Nm, disponibile in abbinamento agli allestimenti Overland e Summit. Per entrambi i motori c'è una tramissione automatica ad otto rapporti. Con il V6, la Grand Cherokee L traina fino a 2800 kg, mentre con il V8 tocca quota 3265 kg. Tre i sistemi di trazione integrale: Quadratrac I, Quadratrac II e Quadra-Drive II, con differenziale a slittamento limitato elettronico posteriore.

La Jeep Grand Cherokee L, inoltre, eredita dalla variante a due file la sospensione pneumatica adattiva Quadra-Lift, con cinque diverse impostazioni di rigidità. L'altezza di terra in marcia normale è di 21 cm. Si sale di 4 cm con l'impostazione Off-Road e di sei con la Off-Road 2. Nel caso in cui non si viaggi in fuoristrada, la modalità Park abbassa l'altezza da terra di 4,6 cm rispetto allo standard. Diversi gli ADAS presenti nella dotazione di serie, come i sistemi di frenata predittiva, e assistenza al mantenimento della corsia.Tra gli optional segnaliamo l'head-up display e il sistema di rilevamento della stanchezza. Per ora nessuna informazione sui prezzi della vettura. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Jeep Grand Cherokee
Modelli top Jeep
Maggiori info
Jeep