Joachim Schmidt ci parla della nuova SLK

Pubblicità
Il Responsabile vendite e marketing della Stella ci parla della nuova roadster e non solo...
31 gennaio 2011

Stoccarda - A 125 anni esatti dall'invenzione dell'automobile - era il 29 gennaio 1886 quando il giovane Karl Benz depositava a Berlino il brevetto del suo veicolo a motore a tre ruote - Mercedes Benz torna a far parlare della sua capacità di innovare e di essere sempre un passo avanti presentando il terzo capitolo di un modello che dal 1996 ad oggi ha rivoluzionato il modo di intendere una roadster: la SLK. Della nuova generazione, della storia del modello e dell'importanza che SLK ha nella gamma e nella storia Mercedes ne abbiamo parlato Dr. Joachim Schmidt, Responsabile Vendite e Marketing di Mercedes Benz.

125 ANNI D'AUTOMOBILI
"Quello di oggi è un giorno particolare per noi. Oggi festeggiamo il giorno della nascita dell'automobile. L'automobile ha avuto una storia di successo ma ha anche grandi aspettative per il futuro."

AUTO: PASSIONE ED ENTUSIASMO
"Lo scorso anno l'auto ha venuto 60 milioni di pezzi, il prossimo anno 64.000.000 ed il trend a livello mondiale è in crescita almeno fino al 2015, con una crescita, che si dovrebbe attestare tra il 15 ed il 30%. L'auto non ha dunque perso fascino e da parte nostra noi facciamo del nostro meglio affinchè le vetture siano affascinanti, laddove per noi questo si accompagna ad una grossa fetta di passione e di entusiasmo."

LE ROADSTER ESALTANO I NOSTRI VALORI
"Questo discorso vale in particolare per i nostri roadster che esaltano i valori emotivi della Stella, poichè consentono di vivere quello che noi intendiamo per sportività e raffinatezza. Mercedes Benz vanta una lunga tradizione in questo genere di vetture: basti pensare 500k degli anni 30 o la 300SL del '54. Fino al '55 tuttavia la guida "open-air" era riservata a pochi: poi abbiamo lanciato la 190SL, di cui ne abbiamo vendute 26.000 unità, ed anche se non era un prodotto di massa era comunque un sogno dedicato ad un più vasto gruppo di persone per cui la 300SL era un sogno impossibile."
 

NUOVO SEGMENTO
"Un sogno che Mercedes Benz ha voluto realizzare nuovamente con la prima SLK del 1996, inaugurando il segmento dei roadster compatti premium. Fu un vero successo tanto che dovemmo comunicare da subito che l'intera produzione del 1997 era già venduta ancora prima di arrivare in concessionaria: la SLK non aveva risvegliato aspettative ma le aveva anche rispettate."

SLK: HA GUARDATO AVANTI
"La base di quel successo fu il connubio tra il divertimento di guida di una roadster, sicurezza, confort e funzionalità al top. La SLK si poteva trasformare in pochi secondi da roadster a coupè con tetto rigido. Una soluzione che faceva la SLK una vettura per tutte le stagioni senza "se e ma" e, a lungo termine, la capostipite di una nuova generazione di vetture scoperte."

SLK: HA SEMPRE INNOVATO
"La seconda generazione è stata lanciata nel 2004 con altre innovazioni come l'Air-Scarf. Quest'ultimo è stato un sistema inizialmente poco apprezzato dai puristi delle roadster, che lo ritenevano "esagerato", ma il mercato ci ha dato ragione visto e considerato che l'80% dei clienti che hanno ordinato una SLK R171 hanno voluto dotare la vettura di questo accessorio. Per me l'Air-Scarf non solo è una feature meravigliosa ma è anche la dimostrazione di come in Mercedes sia rimasto del tutto intatto il piacere ed il gusto di inventare, proprio come 125 anni fa. I nostri clienti, ne siamo certi, apprezzano questa capacità."

MEZZO MILIONE
"In termini di numeri, a livello mondiale, la SLK ha venduto più di 500.000 pezzi in 15 anni di commercializzazione. E' quindi un modello di grandi volumi ed un pilastro di sviluppo della nostra azienda."

ROADSTER PER MOLTI
"Nel 1996 il Roadster è stato un grande protagonista della nostra offensiva di gamma ed ha contribuito in misura importante ad aprire il nostro marchio verso altri target group. La SLK ha anche un notevole mantenimento del valore sul mercato dell'usato e per i nostri clienti è molto importante."

NUOVO RIFERIMENTO
"Con la terza generazione siamo certi che la SLK manterrà tutte le migliori caratteristiche dei modelli precedenti spostando ancor più in alto i confini del design, della qualità, della sicurezza e della tecnologia. Elementi come il tetto panoramico dotato di cristallo Magic Sky Control, in grado di virare da chiaro a scuro in pochissimi istanti proteggendo dai raggi solari, ci permettono indubbiamente di essere un passo avanti rispetto alla concorrenza."
Pubblicità
Mercedes-Benz SLK
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 30.962
    a 87.200 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 400
    a 414 cm
  • Larghezza da 171
    a 181 cm
  • Altezza da 126
    a 130 cm
  • Bagagliaio 300 dm3
  • Peso da 1.270
    a 1.610 Kg
  • Segmento Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it