Karlheinz Hell: «Rapid è l'inizio della rivoluzione Skoda»

Karlheinz Hell: «Rapid è l'inizio della rivoluzione Skoda»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Abbiamo parlato della nuova Rapid con uno dei membri del board del brand Skoda. In concessionaria da fine 2012 il nuovo modello si posiziona a cavallo dei segmenti C e D con soluzioni "clever". Prezzo da definire
17 luglio 2012

Bratislava - Definire la Rapid solamente un nuovo modello - il settimo - della gamma Skoda è assolutamente riduttivo. Più di ogni altro prodotto oggi in listino, infatti, la nuova berlina a tre volumi di segmento C nasce per andare alla conquista di alcuni mercati europei ma soprattutto di mercati emergenti come Cina ed India dove arriverà in una specifica versione dedicata. Del nuovo modello ne abbiamo parlato con Karlheinz Hell, Membro del Board Skoda.

R come Rapid e come Rivoluzione

«Siamo nel bel mezzo di una grande rivoluzione per il nostro brand. Una rivoluzione fatta di grande passione di chi ci lavora, di identità di marchio e di modelli che più di ogni altro in passato ci permetteranno di andare alla conquista di nuovi mercati, nuovi clienti e di quote di mercato.»

Nuovo linguaggio stilistico Skoda

«Quest'auto ha i geni buoni della Skoda e l'abbiamo voluto evidenziare con un nuovo logo che ora poggia in bella vista sul cofano motore in posizione rialzata. Una soluzione che fa parte del nuovo corso stilistico del brand, anticipato con alcune concept car e portato in serie proprio da Rapid, alla stregua della nuova calandra e dei gruppi ottici, riconoscibili anche a distanza. Per Rapid abbiamo voluto tagli netti, grande pulizia stilistica ma anche personalità. La nervatura nella parte bassa della fiancata è stata messa a punto proprio con questo obiettivo alla stregua dell'andamento "slanciato" del padiglione nella zona posteriore e di altri dettagli, come il montante centrale in grado di dare grande continuità allo sviluppo delle superfici vetrate, quasi fosse una coupé, grazie ad una finitura lucida.»

skoda rapid (10)
Lo spazio è un valore fondamentale per tutte le vetture Skoda. Una vettura come Rapid non deve essere solamente bella ma anche funzionale ed in grado di assecondare tutte le esigenze di una famiglia

Spazio a misura di famiglia

«Lo spazio è un valore fondamentale per tutte le vetture Skoda. Una vettura come Rapid non deve essere solamente bella ma anche funzionale ed in grado di assecondare tutte le esigenze di una famiglia. Abbiamo così pensato ad un abitacolo in grado di ospitare comodamente cinque persone pur senza rinunciare a nulla in termini di confort o di tecnologia. La Rapid ha molto e può essere dotata quello che serve per essere considerata un'auto estremamente moderna nella sua categoria, a partire dal navigatore satellitare per arrivare ai sistemi vivavoce bluetooth o al cruise control. Inoltre sfoggia ben 19 soluzioni che noi definiamo, riprendendo il nostro claim, "Simply Clever".»

Idee semplici e intelligenti

«Soluzioni simply clever perché sono semplici ma allo stesso tempo intelligenti: per il raschietto rompi-ghiaggio, ad esempio, abbiamo pensato ad un apposito spazio all'interno dello sportellino del serbatoio mentre per il giubbetto ad alta visibilità abbiamo messo a punto un apposito scomparto sotto al sedile. Abbiamo voluto dotare anche il vano bagagli di un pratico scoparto rivestimento in gomma, così da poter riporre oggetti sporchi senza correre il pericolo di rovinare la moquette. Un'altro elemento interessante è il porta smartphone in gomma, ideale per riporre un così delicato elemento al sicuro durante il viaggio.»

skoda rapid (86)
La sicurezza è un elemento chiave per la Rapid, non solo per i mercati europei. Di serie la vettura propone una struttura a deformazione programmata molto sofisticata

Più grande della prima Octavia

«Grazie ad un passo di 2.602 mm - 84 mm in più della prima generazione di Octavia - ed una lunghezza di 4.480 mm, la nuova Rapid vanta molto spazio per le gambe di chi siede dietro ed un vano bagali estremamente capiente. Sono 550 i litri a disponibili, ben sfruttabili e potenzialmente ampliabili in abitacolo grazie alla presenza dei sedili frazionati.»

Sicurezza al vertice

«La sicurezza è un elemento chiave per la Rapid, non solo per i mercati europei. Di serie la vettura propone una struttura a deformazione programmata molto sofisticata e sei airbag ma anche elementi di sicurezza attiva come l'ESP, i fendinebbia con funzione "cornering", l'assistenza alla partenza in salita.»

Quattro benzina, due diesel

«La gamma motori si compone di quattro unità a benzina (1.2 MPI 75 CV/5 marce, 1.2 TSI da 86 CV/5 marce, 1.2 TSI 105 CV/6 marce e 1.4 TSI da 122 CV/DSG 7 marce) e due a gasolio (1.6 TDI 105 CV/5marce e, succesivamente, 1.6 TDI 90 CV/5 marce e 1.6 TDI 90 CV/DSG 7 marce) mentre in tema di allestimenti le proposte sono tre (Active, Ambition ed Elegance). Il mix di vendita stimato vede favoriti i motori 1.2 TSI da 86 CV (29%) e 1.6 TDI 90 CV (24%) in abbinamento all'allestimento Ambition, che sarà scelto dal 55% dei clienti. Sono anche disponibili soluzioni ecologiche Green Tec che vanno a sottolineare l'ulteriore impegno di Skoda nei confronti dell'ambiente dopo il lancio delle versioni GreenLine.»

Abbiamo voluto posizionare Rapid a cavallo del segmento C e D unendo il meglio dei due mondi

Quali sono le rivali di Rapid

«Potenzialmente sono numerose le rivali della Rapid anche se è difficile fare nomi in quanto appartengono a due diversi segmenti. Come spesso accade per i nostri modelli, infatti, abbiamo voluto posizionare Rapid a cavallo del segmento C e D unendo il meglio dei due mondi.»

skoda rapid (26)
La gamma motori si compone di quattro unità a benzina e due a gasolio

Arriverà anche in Russia, Cina ed India

«La nuova Rapid viene prodotta per il mercato europeo nello stabilimento di Mlada Boleslav (Repubblica Ceca). Stiamo però valutando l'introduzione di questa vettura anche in Cina, India e Russia con versioni specifiche che saranno prodotte anche al di fuori dello stabilimento europeo.»

Un nuovo modello ogni 6 mesi

«Per il momento non possiamo ancora parlare di prezzi, visto che ogni mercato sta ancora definendo il proprio, e nemmeno ipotizzare l'arrivo di nuove varianti di carrozzeria station wagon. Quello che posso dire è che prevediamo di lanciare un nuovo modello ogni 6 mesi e quindi è probabile che anche per Rapid, che per noi sarà seconda solo ad Octavia in termini di vendite, possa arrivare qualche sorpresa.»

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...